Zanardi finalmente dimesso: “Il programma di riabilitazione continuerà a casa. La sua forza lo porterà ad uscirne”.

L’incubo di Alex Zanardi è finalmente terminato. Il campione paralimpico è stato dimesso dalla clinica in cui risiedeva da giugno 2020, a causa di un incidente in handbike. A dare la notizia è la moglie Daniela attraverso il sito di Bmw Italia. Di seguito le sue parole. “Alex ha potuto lasciare l’ospedale ed è tornato a casa da noi. Siamo felici perché abbiamo aspettato a lungo, anche se in futuro sono previsti altri soggiorni in cliniche, per effettuare riabilitazioni specifiche sul posto. Per lui è importante tornare dalla sua famiglia, dopo il lungo periodo in ospedale. Non è stato facile anche perché, Alex aveva intorno solo medici con mascherine e dispositivi di protezione. Le visite inoltre, erano consentite solo a poche persone, di cui solamente una al giorno e per non più di un’ora e mezza. Molti programmi che Alex ha cominciato in clinica proseguiranno a casa, grazie all’aiuto di un terapeuta che, durante la settimana, lavora con lui su esercizi fisici, neurologici e logopedici. La sua condizione fisica è in costante crescita, ha acquisito forza nelle braccia e passa gran parte della giornata sulla sedia a rotelle con noi. Il suo percorso è solo all’inizio, ma la sua forza e il supporto da parte della gente, lo aiuteranno molto nella sua guarigione”.

Anche Luca Pancalli, presidente del Comitato paralimpico, ha commentato l’accaduto. “È una bellissima notizia, potrà passare il Natale a casa con la sua famiglia. Spero che possa ritrovare presto serenità.”

“Una notizia stupenda nella giornata in cui si incoronano gli atleti che hanno reso grande l’Italia. Il potere dello sport ci ha permesso di aver tra noi Alex Zanardi.” Queste le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Immagine da web – Articolo a cura di Daniele Locuratolo – SportPress24.com

 

Translate »