Super League, la battaglia tra i ‘ribelli’ e Uefa finisce alla Corte di Giustizia UE

La battaglia tra la Uefa e i club rimasti nel progetto Super LeagueJuventus, Barcellona e Real Madrid, non è finita.

Anzi, dopo le varie minacce di sanzioni ed esclusioni dalle coppe è solo cominciata la lunga battaglia legale che potrebbe durare mesi.

Ora la questione si è infatti spostata nella Corte di Giustizia Europea. Le tre società hanno contestato la presunta violazione da parte di UEFA e FIFA delle norme dell’Unione Europea sulla concorrenza.

Il Tribunale Commerciale di Madrid a cui si sono rivolte le tre società nelle scorse settimane, diffidò la UEFA da “adottare qualsiasi provvedimento disciplinare o sanzionatorio”.

Ora la palla passa alla Corte di Giustizia che dovrà dare l’interpretazione delle norme rilevanti nella procedura che saranno vincolanti per il giudice nazionale e per tutti gli altri giudici si dovranno affrontare situazioni simili in futuro.

I club sostengono che UEFA e FIFA abbiano una posizione dominante e abusiva, e in caso di sanzioni si minerebbe la libera concorrenza nel territorio dell’Unione Europea.

 

Il procedimento potrebbe essere lungo, anche mesi, a meno che la Corte di Giustizia non lo prenda in via d’urgenza così da emettere la sentenza prima dell’inizio della prossima Champions League.

IL COMUNICATO DELLA UEFA – “La UEFA prende atto dell’annuncio da parte della Corte di giustizia europea del deferimento da un tribunale di Madrid sulla cosiddetta Super League europea, nonostante il ritiro di nove dei suoi club membri fondatori. La UEFA è fiduciosa nella sua posizione e la difenderà con forza”.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »