L’Inter continua a vincere, 3-1 sulla Roma che resta settima – Le Pagelle

Finisce 3-1 la sfida al San Siro tra Inter e Roma valida per la 36ª giornata di Serie A. Brozovic e Vecino nei primi 20 minuti di gara portano in vantaggio i nerazzurri, accorcia Mkhitaryan al 31′. I giallorossi nella ripresa alzano molto i ritmi e cercano il pareggio rendendosi spesso pericolosi, ma nonostante questo non lo trovano. Al 90′ Lukaku chiude la partita dopo una ripartenza in contropiede di Hakimi che gli mette palla libero davanti alla porta.

LA PARTITA

Nella prima parte di gara la Roma non riesce a contrastare la qualità di gioco dell’Inter, che apre il match all’11’ con una bella azione dove Alexis Sanchez con un filtrante supera la difesa giallorossa e manda la palla a Darmian, che mette l’assist per Brozovic che in area non sbaglia davanti a Fuzato.

Non passa poco ed al 20′ Lukaku in area (dove Mancini rimane da solo con Darboe che prova a tornare in difesa) passa la palla a Vecino che rimane libero e tira dove Fuzato non può arrivare. Al 31′ i giallorossi partono con una bella azione, Dzeko mette palla dentro per Mkhitaryan che segna il gol del 2-1.

Nella ripresa la Roma alza i ritmi e si rende spesso pericolosa. Al 56′ Dzeko sfiora il gol colpendo il palo. Al 66′ Cristante va vicinissimo al gol di testa su cross di Mkhitaryan.

Nel finale, all’84’, Pinamonti va vicino al gol del 3-1 dopo un clamoroso errore di Darboe che gli regala palla, ma il suo tiro finisce alto.

Dopo molte occasioni dei giallorossi che non riescono a pareggiare, è bastato un attimo di disattenzione per far ripartire Hakimi da solo che davanti a Fuzato aspetta Lukaku che gli arriva sulla destra e segna il gol del 3-1. I giallorossi rimangono settimi in classifica grazie al ko del Sassuolo.

Di seguito le pagelle del match:

LE PAGELLE DI INTER-ROMA 3-1

INTER (3-5-2): Radu 6; Skriniar 6.5, Ranocchia 6, D’Ambrosio 5.5; Darmian 6, Barella 6.5, Brozovic 7, Vecino 6.5, Perisic 5.5; Sanchez 6.5, Lukaku 7. A disposizione: Handanovic, Padelli, Hakimi 5.5, Gagliardini, de Vrij, Martinez 5, Sensi 6, Young s.v., Eriksen, Bastoni, Pinamonti s.v.. Allenatore: Conte 7.

ROMA (4-2-3-1): 

FUZATO 6: Non può nulla né sul gol di Brozovic libero in area, e né sul raddoppio di Vecino praticamente scoperto sul limite dell’area. Salva la porta al 34′ sul tiro di Vecino di nuovo libero. Nella ripresa deve stare sempre attento nei contropiedi dell’Inter, ma è meno interpellato rispetto alla prima parte di gara. Contro Hakimi e Lukaku da soli in contropiede sul gol del 3-1 non può fare nulla.

KARSDORP 6: Quando si trova alto lascia un buco nella difesa, e questo fa rischiare molto la Roma contro il buon attacco dei nerazzurri. Recupera diversi palloni e sulla fascia negli ultimi metri è sempre pericoloso andando più volte vicino all’assist.

DALL’88’ BRUNO PERES S.V.

MANCINI 5.5: Rimane da solo in difesa con Darboe sul gol del 2-0, e non fa in tempo a coprire Vecino al limite dell’area che manda la palla in rete. A volte è impreciso, ma salva in più occasioni la porta con dei recuperi di palla importanti.

KUMBULLA 4.5: É in posizione sbagliata sul gol del 2-0 dove Mancini rimane da solo contro Lukaku e Vecino. Non torna quasi mai in tempo in difesa lasciando spesso un buco. A volte ci prova ad intervenire, ma nulla di che.

SANTON 4.5: Contro Darmian fatica sia a coprirlo che a tenere palla. Come Karsdorp, quando l’Inter parte in contropiede non fa in tempo a tornare e la difesa giallorossa rimane in 1/2 giocatori. Al 28′ scivola (come era successo poco prima) in difesa, ma questa volta lo fa da ultimo uomo e lascia Sanchez libero che parte verso Fuzato, per fermarlo commette fallo, e si prende un’ammonizione. Nel finale la Roma alza i ritmi ma non si rende molto partecipe nelle azioni.

DARBOE 5: Si fa ammonire dopo pochi minuti. In campo è sempre presente non ha paura di pressare anche se contro Lukaku viene ‘spostato’ con molta facilità. Errore clamoroso nel finale dove regala palla a Pinamonti davanti alla porta, ma fortunatamente il tiro finisce alto.

DALL’88’ CARELES PEREZ S.V.

CRISTANTE 5: Fatica a ripartire e a contenere. Fa avanti e dietro nel campo ma alla fine è una corsa ‘sprecata’. Sfiora il gol al 66′ di testa su cross di Mkhitaryan.

DAL 77′ VILLAR S.V.

PEDRO 4.5: Prende spesso l’iniziativa, ma non sembra avere le idee chiare. Non è pericoloso per la difesa avversaria che lo copre praticamente sempre. Esce a fine primo tempo

DAL 46′ EL SHAARAWY 5: Dà qualche spunto, ma nemmeno lui sembra essere molto lucido.

PELLEGRINI 5.5: Ci prova molte volte, ma non trova la giocata giusta. In attacco non è determinante e in fase difensiva si perde spesso Brozovic.

MKHITARYAN 6: Dopo qualche tentativo che gli viene bloccato, segna il gol del 2-1 su assist di Dzeko. Gioca con qualità ed è molto partecipe nelle azioni.

DZEKO 6.5: É l’autore dell’assist su Mkhitaryan per il 2-1 dopo una bella azione. Nella ripresa colpisce un palo al 56′. Controlla palla bene e mette bei passaggi agli avversari. Oggi è stato il migliore in campo, ma gli serve assolutamente un sostegno.

ALLENATORE, FONSECA 4.5: Non era facile contrastare il gioco dell’Inter. Dopo un primo tempo in cui la Roma si è vista a tratti, nella ripresa la squadra ha cercato più volte il pareggio rendendosi spesso pericolosa anche grazie all’Inter che ha abbassato i toni, ma, nonostante lo avrebbe meritato, non lo ha trovato. La Roma dimostra nuovamente di non riuscire a vincere contro le big in questa stagione che, come si vede dalle ultime prestazioni, è meglio che finisca al più presto.

GOL: 11′ Brozovic, 20′ Vecino, 31′ Mkhitaryan, 90′ Lukaku.

Foto in Copertina dal Web – Articolo a cura di Davide Teta 

Translate »