Caso Suarez, l’avvocato della Juventus accusato dai PM di Perugia

Periodo ‘Nero’ per la Juventus ma soprattutto per il Presidente Andrea Agnelli. Dopo la nota vicenda della Super League e delle forti critiche ricevute sia in Italia che all’estero, la Juventus e tutta la dirigenza si preparano ad affrontare un’altra vicenda, questa volta giudiziaria.

Nella giornata di ieri la Procura della Repubblica di Perugia hanno chiuso la fase delle indagini sul caso Suarez e pertanto, non avendo disposto l’archiviazione del fascicolo con tutta probabilità si arriverà alla richiesta di rinvio a giudizio per i cinque indagati che sono l’ex rettrice dell’Università per Stranieri Giuliana Grego Bolli, al direttore generale Simone Olivieri, ai due professori Stefania Spina e Lorenzo Rocca (che ha già patteggiato una pena) e a Maria Turco, legale della Juventus. Il reato a loro ascritto è falso ideologico in concorso.

Si giungono a tali conclusioni dopo aver ratificato le carte dei PM le quali fanno emergere come l’avvocatessa Turco sia stata “in qualità di legale incaricato dalla società Juventus, quale concorrente morale e istigatrice” in quanto la sessione d’esame di Suarez del 17 settembre 2020 “veniva istituita ad personam solo per consentire al calciatore di ottenere, nei tempi richiesti dalla Juventus e all’esito di una fittizia procedura di esame, la certificazione linguistica”.

Per i vertici dell’ateneo umbro i reati ascritti sono ancor più gravi in quanto accusati anche di rivelazione di segreto d’ufficio in concorso per aver fornito anzitempo il contenuto dell’esame prima che lo stesso si svolgesse.

Da tali risultati si evince che il fine dell’Università era quello di ottenere dei vantaggi economici attraverso una collaborazione con la società bianconera “derivanti dalla prospettata attivazione di un rapporto convenzionale con la Juventus per future collaborazioni nel settore della formazione linguistica di calciatori stranieri, anche del settore giovanile, e dalla diffusione a a livello internazionale dell’immagine dell’Ateneo, sui principali media nazionale ed esteri”.

Nulla invece, a carico del DS della Juventus Fabio Paratici e dell’altro legale bianconero Luigi Chiappero, fascicolo sospeso per ora in attesa di definizione.

Foto in copertina dal Web – Articolo a cura di Stefano Ghezzi

Translate »