Basta Mancini contro il Genoa, Roma in zona Champions – Le Pagelle

Finisce 1-0 per la Roma la sfida valida per la 26ª giornata di Serie A contro il Genoa. La squadra di Ballardini ha chiuso bene gli spazi ed è riuscita spesso a contrastare il pressing della Roma, trovando anche delle occasioni. I giallorossi invece hanno trovato varie occasioni, ma quasi sempre contenute dalla difesa avversaria.

A decidere il match è Mancini al 24′ di testa su calcio d’angolo. Per il resto molti tiri da parte dei padroni di casa, ma la maggior parte sono imprecisi. Villar trova un palo poco dopo la sua entrata, annullato anche un gol a Borja Mayoral che ha messo la palla in rete dopo il palo di Pedro, che però era in fuorigioco.

Tre punti importanti guadagnati dalla Roma per la lotta Champions, in vista anche della partita di stasera tra Inter e Atalanta. Di seguito le pagelle del match:

LE PAGELLE DI ROMA-GENOA 1-0

ROMA (3-4-2-1):

PAU LOPEZ 6: Non riceve molti tiri, ma deve stare attento su alcune azioni del Genoa. In generale partita semplice per lui.

MANCINI 7.5: Dopo vari tentativi su calcio d’angolo, trova il colpo di testa vincente al 24′ su corner di Pellegrini. Nella ripresa ci riprova più volte, partecipando attivamente nelle azioni sia difensiva che in ripartenza.

CRISTANTE 6: Non si fa vedere molto in difesa, poi col passare dei minuti si sveglio e dall’entrata di Fazio sale a centrocampo riuscendo a fare qualcosa, anche se solo per pochi minuti.

SMALLING 7: Nonostante torna titolare da un infortunio, gioca molto bene. É attento, a volte troppo veemente, ma gestisce bene la sua posizione, coprendo soprattutto Destro.

KARSDORP 6.5: Si fa sempre trovare in posizione trovando spesso il cross. Importante il suo supporto in difesa. Bel cross su Pedro che però colpisce palo in fuorigioco e viene dunque annullato il gol di Borja Mayoral segnato di rimpallo.

DIAWARA 6.5: Bravissimo dal punto di vista tattico. Recupera palloni e cerca di verticalizzare. Un punto di riferimento per la squadra. Quando serve arretra anche in difesa.

DAL 60′ VILLAR 6.5: Dopo pochi minuti dalla sua entrata colpisce un palo. Spesso pericoloso insieme a Mkhitaryan.

PELLEGRINI 7: Guida la squadra creando varie occasioni pericolose. É l’autore dell’assist sul gol di Mancini da calcio d’angolo. Gestisce intelligentemente i palloni.

BRUNO PERES 5.5: Non concretizza e non va molto deciso sui palloni. Contro Ghiglione qualcosa riesce fare, ma senza esagerare.

DALL’86’ SPINAZZOLA S.V.

PEDRO 6: All’inizio un po’ impreciso, poi prende le misure e trova un bel tiro pericoloso poco dopo il gol di mancini. Buone idee, ma meno l’esecuzione. A causa della sua posizione in fuorigioco viene annullato il gol di Borja Mayoral al 73′ che segna il tap-in dopo il suo palo.

DAL 75′ CARLES PEREZ:

EL SHAARAWY: Prima partita da titolare in campionato per lui. Ancora deve capire bene la squadra, ha poche occasioni, ma fa vari errori in fase di ripartenza. Quando ha campo davanti riesce a creare qualcosa di interessante, ma bisogna lavorare molto.

DAL 60′ MKHITARYAN 6.5: Entra nell’ultima mezz’ora ed ha molte energie. Corre molto in attacco e gestisce bei palloni.

BORJA MAYORAL 5: Deve mostrare più decisione, non gestisce bene i palloni che gli arrivano, e viene sempre bloccato. É vero che oggi la difesa avversaria era ben organizzata, ma deve giocare con più attenzione ed energie, e ritrovare il suo solito gol che manca da ben 6 partite.

DALL’86’ FAZIO S.V.

ALLENATORE, FONSECA: La squadra è organizzata bene, ma ha fatto comunque difficoltà a passare la difesa del Genoa ben piazzata. Vuole e chiede più volte di far muovere la palla velocemente, ma in questa situazione non era facile. Bene la gestione dei cambi, soprattutto di Mkhitaryan e Villar negli ultimi 30 minuti che hanno portato forze fresche in campo. Porta comunque a casa la vittoria con 3 punti importanti nella lotta per la Champions League.

GENOA (3-5-2): Marchetti 6; Masiello 5.5, Radovanovic 5.5, Criscito 6; Ghiglione 6 (dal 46′ Cassata 6), Zajc 6 (dal 78′ Melegoni s.v.), Badelj 5.5, Strootman 5.5 (dal 76′ Scamacca s.v.), Zappacosta 6; Pjaca 6 (dal 46′ Shomurodov 6), Destro 6. Allenatore: Ballardini 5.5.

GOL: 24′ Mancini.

Foto da Web

Translate »