Confermato il programma delle partite della Coppa del Mondo FIFAF™: il Qatar ospiterà il torneo del 2022 al Bayt Stadium di Al Bayt

  • La finale si svolgerà al Lusail Stadium da 80.000 posti alle 18:00 del 18 dicembre
  • Quattro partite al giorno per tutta la fase di gruppo garantiscono un tempo di riposo ottimale per le squadre
  • L’impronta unica del Qatar consente l’assegnazione successiva di partite di gruppo per il beneficio e il comfort dei tifosi

L’immagine iconica di FIFA World Cup™ campioni della Francia sollevando il trofeo allo stadio Luzhniki è ancora fresco nella memoria di ogni tifoso di calcio. Esattamente due anni dopo quella storica occasione, il 15 luglio 2018, l’inaugurazione del calendario delle partite per la prossima edizione invita il mondo del calcio a sognare un nuovo inizio – che, ora, ha un preciso momento e un preciso punto di partenza.

Al Bayt Stadium, un’arena di 60.000 posti che prende il nome e la forma dalle tende tradizionali utilizzate dai popoli nomadi nella regione del Golfo, sarà il palcoscenico per i padroni di casa del Qatar per dare il via al torneo lunedì 21 novembre 2022 alle 13:00 ora locale* (11:00 CET). Gli orari locali per le partite di gruppo sono stati fissati per le 13:00, 16:00, 19:00 e 22:00, con i kick-off simultanei per l’ultimo turno di partite di gruppo e i tempi di knockout-stage sono 18:00 e 22:00. Il  Khalifa International Stadium farà da cornice ai play-off per il terzo posto il 17 dicembre. La finale prenderà il via un giorno dopo alle 18:00 al  Lusail Stadium di fronte ad una folla di 80.000 persone.

Con l’obiettivo di offrire a tutte le squadre un riposo ottimale tra le partite, la fase a gironi durerà 12 giorni e, con quattro partite al giorno, promette un programma completo ed emozionante per i tifosi. La natura compatta del torneo – senza bisogno di viaggiare in aereo per spostarsi tra le sedi – consentirà agli organizzatori, per la prima volta, di ottimizzare specifiche richieste di partite per il beneficio e il comfort di tifosi, squadre e media.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l’assegnazione delle partite a gironi per ogni giornata di marzo a uno stadio e il tempo di kick-off solo dopo l’estrazione finale, attualmente prevista dopo la finestra di qualificazione del calendario delle partite internazionali marzo 2022. Una volta che gli accoppiamenti sono noti, la possibilità sarà discusso di fornire un tempo di avvio più vantaggioso per il pubblico a casa, o addirittura per i tifosi in Qatar per quanto riguarda l’assegnazione dello stadio.

Tale flessibilità supplementare è possibile senza compromettere gli aspetti tecnici, poiché tutti gli stadi si trovano all’interno di un raggio compatto e il clima è perfetto in quel periodo dell’anno in Qatar, sia che si tratti di un calcio d’inizio o di ritardo. Oltre a questo, questo potenzialmente darà ai fan la possibilità di partecipare a più di una partita al giorno durante la fase di gruppo.

Per coloro desiderosi di prenotare i loro posti in Qatar 2022, le vendite di ospitalità sono previste per iniziare alla fine del 2020. La vendita dei biglietti per il pubblico sarà effettuata esclusivamente tramite FIFA.com/tickets, dove i dettagli sulla timeline, le fasi, le categorie e i prezzi saranno comunicati a tempo debito. 

Nel frattempo, informazioni dettagliate sulle qualificazioni ai mondiali di calcio per ogni confederazione sono disponibili su  FIFA.com. Gli ultimi aggiornamenti in relazione al calendario delle partite internazionali sulla scia della pandemia COVID-19 possono essere trovati qui e qui

Foto da Web

Translate »