Gianmarco Tamberi è tornato.E lo ha fatto nel modo più spettacolare possibile: conquistando la medaglia d’oro nel salto in alto agli Europei di atletica di Birmingham con una misura di2,32 metri.
Una vittoria splendida, emozionante e dal peso enorme per il campione olimpico di Tokyo 2021, che a 34 anni riesce a lasciarsi alle spalle due stagioni complicate e ritrova finalmente quei livelli di prestazione che lo avevano portato sul tetto del mondo.
La finale del salto in alto regala anche un’altra straordinaria gioia all’Italia.Matteo Sioliconquista infatti la medaglia di bronzo con2,27, completando una fantastica doppietta azzurra sul podio.
Tra i due italiani si inserisce l’ucrainoOleh Doroshchuk, grande favorito della vigilia, che deve accontentarsi dell’argento con 2,30.
TAMBERI, LA RINASCITA DEL CAMPIONE
Tamberi ha affrontato la finale con la consapevolezza di essere tornato progressivamente ai suoi migliori livelli. Dopo un periodo difficile, caratterizzato da problemi fisici e prestazioni lontane dagli standard ai quali aveva abituato il pubblico italiano, l’azzurro ha ritrovato brillantezza proprio nel momento più importante.
Il2,32vale l’oro europeo e soprattutto rappresenta una straordinaria iniezione di fiducia per il campione di Tokyo.
A Birmingham, Tamberi ha dimostrato ancora una volta di avere qualcosa che va oltre la semplice misura: la capacità di trasformare le grandi finali in palcoscenici personali.
Quando conta,Gimbo c’è.
SIOLI COMPLETA LA FESTA AZZURRA
La serata perfetta dell’Italia viene completata da Matteo Sioli.
Il giovane azzurro supera2,27 metrie conquista un bronzo pesantissimo, alle spalle di Tamberi e Doroshchuk. Un risultato che conferma la crescita di un atleta destinato a rappresentare il futuro del salto in alto italiano.
Il podio di Birmingham racconta così una storia tutta azzurra: esperienza e futuro insieme, con Tamberi davanti a tutti e Sioli pronto a raccoglierne l’eredità.
L’ITALIA TORNA A VOLARE
L’oro di Tamberi e il bronzo di Sioli rappresentano una delle immagini più belle della spedizione italiana agli Europei di Birmingham.
Per Tamberi, però, il significato è ancora più profondo. A 34 anni, dopo due anni difficili, il campione olimpico dimostra di poter ancora competere ai massimi livelli e soprattutto di poter tornare a vincere una grande finale.
2,32 metri, oro europeo e una doppietta azzurra sul podio.
A Birmingham, Gianmarco Tamberi ha ritrovato il sorriso. E l’Italia ha ritrovato il suo campione.
Articolo a cura diStefano Ghezzi – Sportpress24.com