Qualificazioni Mondiali 2026, Estonia-Italia 1-3: le pagelle

Continua a marciare con decisione l’Italia di mister Gattuso nel cammino delle qualificazioni per i Mondiali 2026.

Azzurri che espugnano con autorità la Le Coq Arena di Tallinn superando l’Estonia per 3-1 e centrando così la terza vittoria di fila nel gruppo I.

Una prestazione convincente che permette a Donnarumma e compagni di consolidare il secondo posto in classifica, a sei lunghezze dalla capolista Norvegia, che resta a punteggio pieno grazie al rotondo 5-0 rifilato a Israele.

Partenza sprint per gli ospiti, che sbloccano la partita al 5’ grazie a un gioiello di Kean: il talento della Fiorentina scarica un destro a giro dal limite dell’area che non lascia scampo a Hein.

Una gioia effimera, però, perché poco dopo il numero 9 è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio alla caviglia.

La diagnosi parla di distorsione, e al suo posto entra il giovane Pio Esposito, alla sua prima presenza ufficiale con la maglia della Nazionale maggiore.

L’altra punta titolare, Retegui, vive una serata da montagne russe: al 30’ si procura un rigore, ma dal dischetto si fa neutralizzare da Hein.

L’argentino naturalizzato italiano non si lascia abbattere e pochi minuti dopo, al 43’, si fa trovare pronto sul perfetto assist di Orsolini, firmando lo 0-2 con una zampata da vero centravanti.

Nella ripresa Gattuso cambia le carte. Entrano Cambiaso e Spinazzola, e proprio l’esterno del Napoli è decisivo al 75’ con un traversone calibrato alla perfezione per Esposito, che controlla e fulmina il portiere con un destro preciso, siglando il suo primo goal in maglia azzurra.

Momento da incorniciare per il classe 2005

La nota stonata arriva poco dopo: al 77’, un’uscita imprecisa di Gianluigi Donnarumma su un innocuo cross dalla sinistra permette all’estone Sappinen di accorciare le distanze, approfittando della palla sfuggita dalle mani del portiere del Manchester City.

Nonostante l’errore del proprio numero uno, l’Italia gestisce con tranquillità il risultato e porta a casa tre punti fondamentali. Con una gara da recuperare, gli Azzurri tengono vivo il sogno primo posto e si preparano ad affrontare Israele martedì 14 ottobre alla Bluenergy Arena di Udine.

LE PAGELLE

ESTONIA: Hein 6.5; Peetson 5.5, Paskotsi 5, Kuusk 5 (62′ Mets 6), Saliste 5 (46′ Sinyavskiy 5.5); Shein 5.5 (83′ Karel Mustmaa sv), Palumets 5 (46′ Schoenning-Larsen 5); Kait 6, Soomets 5.5, Saarma 5.5; Tamm 5 (62′ Sappinen 6.5)

ITALIA: Donnarumma 5; Di Lorenzo 6, Bastoni 6.5, Calafiori 6.5, Dimarco 6.5; Orsolini 6 (62′ Cambiaso 6), Barella 6, Tonali 6.5, Raspadori 6 (62′ Spinazzola 6.5); Kean 7 (15′ Esposito 7), Retegui 6.5

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com 

Translate »