Papàtriarcato approda su Sportpress24!

Papàtriarcato, la rubrica che smonta il padre di tutti i problemi, approda su Sportpress24!

Hai mai sentito dire “piangere come una femminuccia”? Hai mai detto “un uomo che aiuta in casa” oppure “sta facendo il mammo”? Da ormai quasi ottant’anni anche le donne possono votare. Si è consolidata la presenza del sesso femminile nel mondo del lavoro. Donne ovunque, qualcuna perfino ai vertici (anche in politica)! Papàtriarcato approda su Sportpress24!

E allora? La lotta femminista può dirsi definitivamente risolta? Beh, se ci guardiamo indietro, dobbiamo ammettere che i passi avanti ci sono stati. Ma no, signori miei: non si può ancora cantare vittoria! Vi spiego velocemente il perché nelle prossime righe.

I dati parlano chiaro:

A parità di ruolo ed esperienza, le donne percepiscono in media il 15,9% in meno dei colleghi uomini (fonte: Il Sole 24 Ore);

  • Su un totale di 322 omicidi, nel 2022, il 92,7% delle vittime donne è stata uccisa da un uomo, mentre nel caso di vittime maschili, nel 94,4% dei casi l’omicida era un uomo (dati Istat, anno 2022).

Questi sono solo alcuni degli indicatori che ci raccontano una realtà migliorata rispetto al passato, ma indubbiamente ancora lontana dall’essere giusta. Anzi, rettifico: assolutamente da migliorare! Ed ecco che scende in campo il giocatore perfetto per questo ruolo: Papàtriarcato! Articolo dopo articolo, qui su Sportpress24, andremo a scovare le ragioni culturali profonde che si nascondono dietro questi numeri.

Monitoreremo i fatti di cronaca legati alla violenza di genere, mettendo in evidenza la matrice culturale che spesso rappresenta il vero movente dei delitti che ne conseguono. Parleremo di donne che hanno fatto la storia, di modi di dire radicati nella nostra lingua e che, troppo spesso, diventano modi di pensare. Metteremo sotto la lente di ingrandimento ogni pratica estetica a cui si dedicano le donne. Marcheremo stretto ogni attaccante del cosiddetto “il gentil sesso”.

Scopriremo insieme se la discriminazione di genere sia un fatto culturale o naturale. Di certo, se si trattasse di un provino per una squadra, Papàtriarcato ambirebbe alla maglia del capitano. Seguite questa rubrica, perché si conquisterà un posto vicino alla vostra squadra del cuore.

Io sono Valeria Civale, e questo era il primo articolo di Papàtriarcato!

Articolo a cura di Valeria Civale — Sportpress24.com

 

 

 

Translate »