Lando Norris si toglie un’enorme soddisfazione e vince il Gran Premio di Gran Bretagna per la prima volta in carriera. L’inglese è riuscito a non prendersi eccessivi rischi con la pista bagnata e ha sfruttato un’ingenuità del compagno di squadra per conquistare la vittoria. Con questo successo, Norris sale a 8 vittorie in F1 agganciando Leclerc e accorciando a otto i punti di distacco dal primo posto.
Secondo posto ma grande rammarico per Oscar Piastri che domina quasi tutta la gara ma prende dieci secondi di penalità per una frenata in pieno rettilineo alla fine della safety car. Terzo posto storico per Nico Hulkenberg che, dopo 239 gran premi, conquista il primo podio della sua carriera grazie ad una guida strepitosa in grado di respingere gli attacchi di un Lewis Hamilton in grande forma ma con una macchina difficile da tenere in pista.
L’assetto scarico ha regalato la pole position a Max Verstappen ma lo ha anche condannato ad una gara anonima e ricca di sbavature. L’olandese ha provato a difendersi in tutti i modi dalla McLaren dando totale spettacolo al pubblico di Silverstone ma tutto è finito con un testa coda che lo ha portato a chiudere in quinta posizione. Difficoltà totali anche per Charles Leclerc che azzarda le gomme da asciutto con partenza dalla pit lane ma la scelta è totalmente sbagliata e la sua gara finisce in 14esima posizione dopo numerosi errori.
La F1 tornerà in pista a fine luglio nel weekend del 27 con lo storico Gran Premio del Belgio sul circuito di SPA Francorchamps.
F1, L’ORDINE DI ARRIVO
- L. Norris (MCLAREN)
- O. Piastri (MCLAREN)
- N. Hulkenberg (SAUBER)
- L. Hamilton (FERRARI)
- M. Verstappen (RED BULL)
- P. Gasly (ALPINE)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- A. Albon (WILLIAMS)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- G. Russell (MERCEDES)
- O. Bearman (HAAS)
- C. Sainz (WILLIAMS)
- E. Ocon (HAAS)
- C. Leclerc (FERRARI)
- Y. Tsunoda (RED BULL)
- rit. K. Antonelli (MERCEDES)
- rit. I. Hadjar (RACING BULLS)
- rit. G. Bortoleto (SAUBER)
- rit. L. Lawson (RACING BULLS)
- rit. F. Colapinto (ALPINE)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com