Mondiale per Club, Botafogo-Seattle Sounders 2-1, pagelle e tabellino

Jair Cunha e Igor Jesus regalano la vittoria al Glorioso, esordio per il Tucu Correa

Tre punti e tanta sofferenza. Inizia con una vittoria il cammino del Botafogo di Joaquin Correa al Mondiale per ClubO’ Glorioso si impone di misura sui Seattle Sounders col risultato di 2-1 e vola in testa al gruppo B, raggiungendo il PSG campione d’Europa, reduce dalla vittoria netta per 4-0 sull’Atletico Madrid.

La partita:

Subito in campo l’ex Lazio e Inter Joaquin Correa, che debutta nel secondo tempo proprio come un’altra conoscenza della Serie A, Arthur Cabral, arrivato al Botafogo nei giorni scorsi dal Benfica.

La prima occasione è per i Seattle Sounders al minuto 8: azione personale di Vargas, che parte da sinistra e converge verso il centro, prima di servire l’accorrente Alex Roldan, che lascia partire un destro che sorvola di poco la traversa.

La risposta del Botafogo arriva al 13’ con il colpo di testa di Igor Jesus, bloccato da Frei, e la conclusione al volo dell’ex Inter Alex Telles, respinta in qualche modo dall’estremo difensore avversario.

Il match è divertente, con i Seattle Sounders che vanno vicini al goal poco dopo: il sinistro a giro di Jesus Ferreira esce di pochissimo.

A sbloccare il risultato, però, è O’ Glorioso al minuto 29: sul calcio di punizione di Alex Telles, Jair Cunha si inserisce con i tempi di giusti e con un colpo di testa forte e preciso batte Frei, firmando il suo primo goal con il Botafogo e la rete che sblocca il risultato.

Seattle prova a reagire con Rusnak, che al tramonto del primo tempo sfiora il pari con un esterno al volo dall’interno dell’area di rigore che termina sul fondo. Ma pochi secondi più tardi, la frachigia statunitense incassa la seconda rete:

il cronometro segna il 43′ quando sul cross proveniente da destra Igor Jesus salta più in alto di tutti nel cuore dell’area di rigore e con un colpo di testa preciso manda la palla nell’angolino alla sinistra di Frei.

Nella ripresa arriva l’esordio di Joaquin Correa, appena arrivato a parametro zero dopo la scadenza del contratto con l’Inter.

I Seattle Sounders provano ad aumentare i giri del motore e tornare in gara, ma Rusnak e Musovski non vivono la miglior giornata in carriera e John Victor dice no a più riprese.

Il numero uno dei brasiliani, però, non può nulla al 75′, quando sul colpo di testa di Cristian Roldan viene beffato dalla deviazione involontaria del suo compagno di squadra Igor Jesus.

Una rete che non basterà agli uomini di Schmetzer, che ci provano in tutti i modi ma devono arrendersi. Il Botafogo va ad un passo dal tris proprio con il Tucu Correa, che si libera con una bella azione personale ma viene fermato da Frei, mentre è ancora una volta John Victor a fermare i Seattle Sounders con una gran parata su De la Vega nel quarto e ultimo minuto di recupero.

Vince il Botafogo, che conquista i primi tre punti e vola in testa al Gruppo B in coabitazione col Paris Saint-Germain.

PAGELLE BOTAFOGO

Jair Cunha e Igor Jesus mettono la firma sul successo de’ O Glorioso, ma è la squadra nel complesso a brillare. L’ex Inter Alex Telles e soprattutto Vitinho spingono sugli esterni, Gregore è sempre nel vivo del gioco, mentre Savarino ci prova in avvio ma poi cala col passare dei minuti.

In ombra Mastriani, che non riesce ad essere nel vivo del gioco e tocca davvero pochi palloni. Esordio per il Tucu Correa: l’ex Inter sfiora subito il primo goal nel finale. Ma il grande protagonista in casa Botafogo è John Victor, che salva il risultato con diverse parate decisive: su tutte quella su Rusnak e quella su De la Vega.

BOTAFOGO (4-2-3-1): John Victor 7,5; Vitinho 6,5, Jair Cunha 7, Barboza 6,5, Alex Telles 6 (69′ Cuiabano 6); Marlon Freitas 6,5 (86′ Danilo sv), Gregore 7; Artur 6, Savarino 6 (69′ Arthur Cabral 6), Mastriani 5 (46′ Correa 6); Igor Jesus 7,5 (86′ Rodriguez sv). All. Paiva.

PAGELLE SEATTLE SOUNDERS

Vargas e Ferreira sono quelli più intraprendenti, mentre Alex Roldan prova costantmente a sostenere l’azione offensiva. Kent e Rusnak non vivono la loro miglior giornata, con lo slovacco che non sfrutta una buonissima chance al 58′, mentre Musovski è sempre in ombra e fallisce una clamorosa occasione a porta sguarnita con John Victor già battuto.

L’ingenuità di Tolo costa cara ai Seattle Sounders: la spinta a palla lontana ad Artur causa il calcio di punizione da cui scaturisce il goal del vantaggio di Jair Cunha. Cristian Roldan fa valere la propria esperienza nel momento più complicato e regala speranza ai suoi e un finale elettrico alla sfida con la rete dell’1-2.

I cambi, soprattutto in avanti, non producono l’effetto sperato e non offrono quel cambio di passo che si aspettava Schmetzer.

SEATTLE SOUNDERS (4-2-3-1): Frei 6; A. Roldan 6,5, Kim 6 (46′ Baker-Whiting 6), Ragen 5,5, Tolo 4,5 (46′ Bell 6); C. Roldan 6,5, Vargas 7; Ferreira 6,5 (71′ De la Vega 5), Rusnak 5, Kent 5,5 (71′ Rothrock 5); Musovski 4,5 (84′ De Rosario sv). All. Schmetzer.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »