Champions League dalle grandi parate, la Finale è di Sommer e Donnarumma

InterParis Saint-Germain non è solo la finale Champions League di due club. E’ anche la finale che coinvolge singoli campioni di una squadre e dell’altra.

All’Allianz Arena sarà la finale con i fari puntati sui due portieri che hanno fatto grande fino ad ‘ora sia l’Inter di Inzaghi che il PSG di  Luis Enrique.

Sommer e Donnarumma sono nella loro stagione migliore e giocarsi l’ambito premio in Germania, è un sogno che entrambi meriterebbero per quello che hanno fatto vedere, soprattutto nelle ultime due semifinali Champions.

Il Paris Saint Germain approda per la seconda volta nella sua storia alla finale di Champions League e la stampa europea già immagina l’esaltante sfida con l’Inter di Yann Sommer come il confronto tra due dei portieri più forti del mondo.

Le parate Champions di Gigio Donnarumma

Il giorno dopo l’eliminazione dell’Arsenal tutti gli occhi sono puntati su Gianluigi Donnarumma, autore di un’altra prestazione impressionante.

In Germania, il quotidiano Bild ha elogiato “l’incredibile riflesso” del portiere della nazionale azzurra sul tiro rasoterra di Martin Odegaard. “Una parata mozzafiato” la definisce il Daily Mirror.

“L’uomo-montagna quasi imbattibile”, continua l’edizione britannica di Goal, che gli assegna un punteggio di 9 su 10.

In Spagna, il quotidiano catalano Sport si concentra invece sull’apporto dell’ex allenatore del Barcellona Luis Enrique, sulla panchina parigina da quasi due anni.

Le parate Champions di Sommer

“Una parata speciale che ricorderò per tutta la vita”, le parole di Yann Sommer, l’assoluto protagonista nella semifinale di ritorno di Champions League contro il Barcellona.

Sommer come Julio Cesar nel 2010 (l’anno del Triplete), ricorda qualcuno.

Lo svizzero determinante a sventare la conclusione del baby prodigio blaugrana Lamine Yamal al minuto 113, consegnando all’Inter la chiave per la finale di Monaco di Baviera, dopo due semifinali in cui le parate decisive sono state la chiave per la vittoria.

Non è un caso se Sommer è stato eletto ‘Player of the Match’ dagli osservatori tecnici dell’Uefa per aver “tenuto l’Inter in partita con alcune parate magiche, negando diverse occasioni a Lamine Yamal e contribuendo a portare l’Inter in finale.

Parate chiavi nei momenti cruciali dell’ex portiere della nazionale svizzera”.

Sarà una finale tutta da vivere e Sommer e Donnarumma saranno l’ago della bilancia di una Champions League speciale, unica e spettacolare. A voi le parate…!

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »