Sogno Inghilterra, portare 6 squadre nella prossima Champions League

La prossima Champions League rischia di vedere un record assoluto per la competizione dalle grandi orecchie.

Il Manchester United e il Tottenham hanno battuto l’Athletic Bilbao (3-0) e il Bodø/Glimt (3-1) nella semifinale di andata dell’Europa League di giovedì, lasciando l’Inghilterra sul punto di avere sei squadre nella prossima edizione della competizione massima europea.

Il giovedì di coppe internazionali è una festa per il calcio inglese: Europa League e Conference League, è dominio delle squadre di Premier League che prenotano le finali.

E l’Inghilterra sogna un record: mandare sei squadre nella prossima Champions League

Le due squadre inglesi sono quindi molto vicine ad assicurarsi un posto nella finale di Europa League, mentre la vincitrice della competizione si assicurerà un posto in Champions League.

È bene ricordare che l’Inghilterra ha già cinque posti garantiti in questa stagione attraverso la classifica della Premier League, quindi raggiungere il sesto posto sarebbe senza precedenti.

Ad oggi, Liverpool, Arsenal, Newcastle, Manchester City e Chelsea sarebbero qualificate in base alla loro classifica in Premier League, ma mancano ancora quattro partite alla fine.

Prevista proprio a Bilbao il 21 maggio, con l’Athletic che dovrà andare i propri limiti per conquistare la finale tutta casalinga, la partita che assegnerà la coppa non sarà solo un derby britannico eventuale cinque anni dopo Chelsea-Arsenal, ma soprattutto ciò che permetterà alla Premier League di fondersi con la prossima Champions League.

Sì, perchè verrebbe da chiamarla Champions Premier League dopo le semifinali d’andata che hanno spianato la strada alle sei squadre nel prossimo massimo torneo europeo.

Un dato impressionante e mai visto prima, oltre le cinque italiane, tedesche, spagnole e inglesi degli ultimi anni. 6 inglesi su 36 ai nastri di partenza.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »