Tragedia in Val d’Isere, morta in allenamento la 18enne Margot Simond

Una giovane promessa dello sci francese, la 18enne Margot Simond, è morta per una caduta durante un allenamento in Val d’Isère, in Savoia, lo ha annunciato la Federazione francese di sci.

Un dramma che ricorda quello di Matilde Lorenzi, la sciatrice piemontese della Nazionale juniores morta dopo un incidente in allenamento in Alto Adige e che torna a sollevare la questione della sicurezza nel mondo dello sci alpino.

“Il movimento sportivo sciistico ha appreso della tragica scomparsa di Margot Simond, una giovane e promettente agonista”, si legge in una breve dichiarazione della FFS su X.

Lo scorso marzo, Simond aveva vinto il titolo di campionessa francese juniores di slalom.

La procura di Albertville ha aperto un’inchiesta sulle circostanze della tragedia.

Margot Simond, nata a Aillons Margeriaz, nella Savoia, e associata allo Ski Club di Les Saisise, era una promessa dello sci francese.

Campionessa nazionale under 18, quest’anno aveva esordito in Coppa Europa e partecipato ai Mondiali juniores di Tarvisio.

Per la Francia un’altra tragedia dopo quelle di Re’gine Cavagnoud che morì nel 2001 dopo essersi scontrata con un allenatore durante un allenamento sul ghiacciaio Pitztal e, più recentemente, nel 2017, di David Poisson a Nakiska.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »