F1, Verstappen prende la pole con un giro da fuoriclasse – JapaneseGP

Giornata storica a Suzuka con Max Verstappen che prende di forza la quarta pole position consecutiva a Suzuka con un giro al limite della perfezione. L’olandese è riuscito a battere clamorosamente le due McLaren con una prestazione di puro “manico” che ha messo davanti la classe del pilota rispetto all’efficienza della macchina. Per aggiornare le statistiche, questa è la 41esima pole position in F1 per Verstappen e la prima di questa stagione.

Con 12 centesimi di ritardo, la prima fila è completata da Lando Norris che si mette davanti ad Oscar Piastri per soli 31 centesimi e si candida fortemente per la vittoria della gara.

In difficoltà le due Ferrari che sembrano non digerire il layout del circuito giapponese e chiudono la loro qualifica con una quarta e un’ottava posizione. I tre decimi di distacco tra Leclerc Hamilton devono far riflettere il pilota inglese che non sembra essere riuscito ad estrarre il massimo da una vettura che si presenta come quarta forza in Giappone.

Da segnalare anche l’esordio di Tsunoda in Red Bull che ha visto il giapponese qualificarsi solo quindicesimo alle spalle di Lawson sul sedile della “sua” Racing Bulls.

La F1 tornerà in pista domani mattina alle 7,00 con la partenza del Gran Premio del Giappone su uno dei circuiti più complicati del mondo.

F1, LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. L. Norris (MCLAREN)
  3. O. Piastri (MCLAREN)
  4. C. Leclerc (FERRARI)
  5. G. Russell (MERCEDES)
  6. K. Antonelli (MERCEDES)
  7. I. Hadjar (RACING BULLS)
  8. L. Hamilton (FERRARI)
  9. A. Albon (WILLIAMS)
  10. O. Bearman (HAAS)
  11. P. Gasly (ALPINE)
  12. C. Sainz (WILLIAMS)
  13. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  14. L. Lawson (RACING BULLS)
  15. Y. Tsunoda (RED BULL)
  16. N. Hulkenberg (SAUBER)
  17. G. Bortoleto (SAUBER)
  18. E. Ocon (HAAS)
  19. J. Doohan (ALPINE)
  20. L. Stroll (ASTON MARTIN)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »