Il Texas è il territorio preferito di Marc Marquez che ottiene la sua terza pole position di fila e si candida ad un altro weekend perfetto. Lo spagnolo ha dimostrato fin da subito di essere il più veloce sull’asciutto ed è riuscito a chiudere la sua qualifica davanti a tutti. Con questa prima posizione, Marquez sale a 69 pole position in MotoGP e mostra ulteriormente le potenzialità di questa Ducati.
Con circa un decimo di ritardo è Fabio Di Giannantonio a prendersi il secondo posto e mettersi in una posizione favorevole per provare ad attaccare il primo posto. Il terzo posto è di Alex Marquez che sogna la pole ma vede ancora una volta suo fratello davanti.
La sorpresa è targata Pedro Acosta che porta la sua KTM oltre i limiti fisici e conquista una quarta posizione che potrebbe dare una svolta al suo weekend. Prima di arrivare a Bagnaia, il quinto posto è di Morbidelli che conferma il suo stato di forma e si mette davanti al numero 63 che dimostra ancora di essere in difficoltà e non pienamente a suo agio in sella a questa Ducati.
Disastrosa la qualifica di Aprilia che non riesce a mettere nessuna delle quattro moto in Q2 ed è chiamata ad una gara in rimonta dopo un weekend già ricco di difficoltà. Stupisce, in negativo, il 13esimo posto di Marco Bezzecchi che non ha ancora trovato il giusto feeling con questo circuito e sta inseguendo da venerdì.
Per vedere cosa dirà la pista bisogna aspettare fino alle 21,00 quando la MotoGP si schiererà sulla griglia di partenza per la gara sprint del Gran Premio delle Americhe.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- M. Marquez (DUCATI LENOVO TEAM)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- P. Acosta (RED BULL KTM)
- F. Morbidelli (PERTAMINA ENDURO VR46)
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- L. Marini (HONDA HRC CASTROL)
- J. Mir (HONDA HRC CASTROL)
- J. Miller (PRIMA PRAMAC YAMAHA)
- M. Vinales (RED BULL KTM TECH3)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- F. Aldeguer (GRESINI RACING MOTOGP)
- M. Bezzecchi (APRILIA RACING)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- B. Binder (RED BULL KTM)
- E. Bastianini (RED BULL TECH3)
- A. Ogura (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- A. Fernandez (PRIMA PRAMAC YAMAHA)
- S. Chantra (LCR HONDA)
- L. Savadori (APRILIA RACING)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com