Federica Brignone è Campione del Mondo! La 34enne di La Salle ha conquistato la seconda Coppa del Mondo di sci alpino della carriera complice la cancellazione della discesa libera di Sun Valley.
Troppo ampio il vantaggio accumulato sulla svizzera Lara Gut-Behrami, distante 382 punti dalla vetta quando mancano soltanto tre gare alla conclusione della stagione.
Complice il maltempo che ha colpito la località statunitense e ha costretto gli organizzatori ad annullare il primo appuntamento delle Finali in programma negli Stati Uniti.
Tutto ciò ha favore della Brignone che conquista con gioia la Coppa del Mondo di specialità, simbolo di una poliedricità che ha permesso all’azzurra di essere in gioco su quasi tutti i terreni anticipando l’austriaca Cornelia Huetter e la connazionale Sofia Goggia.
BRIGNONE MEGLIO DI ALBERTO TOMBA
Con questo successo la Brignone diventa quindi la seconda atleta italiana a conquistare per due volte la Coppa del Mondo generale facendo meglio anche di Alberto Tomba, fermo alla vittoria del 1995 e mettendo nel mirino un altro mito azzurro come Gustav Thöni, in grado di issarsi a quota quattro successi.
Ora Federica potrà mettere nel mirino il record personale di punti in una stagione fissato in quel 2020 dove ottenne il primo trionfo in carriera fermandosi a quota 1581.
L’obiettivo non è impossibile da raggiungere considerato che la fuoriclasse valdostana parteciperà probabilmente a tutti e tre gli eventi in programma (slalom speciale compreso) avendo così a disposizione ancora diversi punti da raccogliere senza la pressione di dover porre attenzione alle avversarie.
LE PAROLE
“Senza l’adrenalina della gara è più difficile realizzare quanto ho fatto. È stata una giornata di tensione perché non sapevo se avessi gareggiato o meno e quindi non sapevo come prepararmi.
Guardando anche a domani, ho preferito andare in palestra stamane e non sciare, però era prevista comunque la discesa per le 15, qualcosa di strano per noi.
Sapevo che ci sarebbe stata la possibilità che la gara non si svolgesse, ma continuavo a ripetermi che sarebbe andata in scena così da mantenere la concentrazione.
Sono abituata ai vari cambiamenti e quella è forse una delle mie più grandi doti, motivo per cui cambiare oggi la routine non è stato così complicato”.
TUTTI I SUCCESSI DI FEDERICA BRIGNONE
Federica Brignone è una delle atlete italiane di sci alpino più talentuose, con una carriera che ha visto numerosi successi in competizioni internazionali. Ecco una lista dei principali successi della sua carriera:
Titoli Mondiali
• Campionati del Mondo di Sci Alpino:
– 2019 (Åre, Svezia): Medaglia d’oro nella combinata alpina.
– 2015 (Vail/Beaver Creek, USA): Medaglia di bronzo nella combinata alpina.
Coppa del Mondo
Federica Brignone ha ottenuto numerosi successi nelle stagioni di Coppa del Mondo, con vittorie in diverse discipline.
• Vittorie in Coppa del Mondo:
– 12 vittorie in gare di Coppa del Mondo (fino al 2023).
– 1° posto in combinata (vittorie nelle combinazioni, disciplina in cui è particolarmente forte).
– Vittorie in SuperG e Slalom gigante, discipline in cui ha avuto diversi podi.
Podii in Coppa del Mondo
Federica Brignone ha ottenuto numerosi podi in diverse stagioni:
• Slalom Gigante: Numerosi podi, vincendo gare in diverse edizioni di Coppa del Mondo.
• Combinata Alpina: Ha vinto più volte gare di combinata, ottenendo il suo massimo successo mondiale proprio in questa disciplina.
Coppa del Mondo di Discesa Libera e SuperG
Brignone ha spesso dimostrato una grande versatilità nelle discipline veloci, come la discesa e il SuperG, aggiungendo al suo palmares diverse vittorie e piazzamenti in questa specialità.Coppa del Mondo Generale
• 2020: Federica Brignone ha vinto il Trofeo della Coppa del Mondo Generale, diventando la prima italiana a vincere la classifica generale della Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Coppa del Mondo di Slalom Gigante
Federica Brignone è riuscita a ottenere anche piazzamenti di rilievo nella classifica di slalom gigante, spesso posizionandosi tra le prime cinque.
Altri Successi
• Podii nelle discipline tecniche: Ha ottenuto vari podi in Super-G, Slalom e Combinata.
• Successi nelle competizioni nazionali: È stata più volte campionessa italiana in diverse discipline.
Federica Brignone è considerata una delle atlete più complete del panorama internazionale, capace di eccellere in diverse discipline.
La sua carriera è segnata da numerosi trionfi e il suo contributo al panorama dello sci alpino è stato fondamentale per il movimento sportivo italiano.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com