Al Pala Triccoli di Jesi, la finale della Coppa Italia di Futsal per la categoria serie B. A contendersi lo scettro le formazioni del Villorba e del Marsala.
PRIMO TEMPO
Inizia forte il Marsala con De Bartoli che si invola e si fa bloccare da un bell’intervento dell’estremo difensore del Villorba, Venier.
Tenderini al primo bussare gialloblù la sblocca con abilità, infilando Vallarelli. Ancora Tenderini, al termine di una transizione in velocità, coglieva la traversa della porta siciliana.
Poi è il turno di Bardini a impensierire la difesa del Marsala. I trevigiani, sono un autentico fiume in piena, creando continui grattacapi alla difesa in maglia verde.
L’immarcabile Tenderini al termine di una pregevole combinazione coglie il palo, e subito dopo Rexhepaj manca la deviazione sul secondo palo. Altra azione pregevole e il Villorba raddoppia con Belfassi, 2 a 0 per i veneti.
E’ valanga gialloblù, con Stefanon che insaccava al termine di un azione di forza. E’ poi Caro Barroso, a sfiorare la rete per il Marsala, un vero sussulto d’orgoglio.
Il Marsala, prende coraggio e accorcia le distanze con De Bartoli. Il Marsala ora ci crede, e Caro Barroso, si inventa un goal spettacolare con una sassata che si infila sotto la traversa, e che di fatto riapre la contesa.
Prima della fine del primo tempo, è Stefanon a divorarsi una reta a tu per tu con Vallarelli. La prima frazione si chiude con i veneti in vantaggio 3 a 2.
SECONDO TEMPO
E’ sempre Vallarelli, a tenere in gara i suoi opponendosi miracolosamente a tu per tu con Rexhepaj, e poi a un tiro di Pretto.
Il Villorba preme e coglie anche un palo con Rexhepaj, ma il risultato non cambia. I trevigiani sciupano troppe occasioni, tenendo in vita gli avversari, che sembrano un po’ alle corde.
Il Marsala così ci crede e Venier deve opporsi a Caro Barroso, e il tap in siciliano finisce fuori di un soffio.
Ancora Caro Barroso, decisamente il migliore tra i suoi, al termine di una veloce ripartenza, è abile a insaccare sotto porta e a riequilibrare le sorti del match.
Ancora Stefanon ha l’occasione buona per il nuovo vantaggio veneto, ma il controllo di palla non è perfetto, e Vallarelli si oppone con il corpo. Subito dopo è il turno di Pretto, a divorarsi un goal a porta sguarnita.
Sanalitro ci prova per il Marsala, ma trova sulla sua strada Venier, che replica un istante dopo anche su una gran conclusione di Patti. Foderà si divora un goal libero a centro area, tirando alto sopra la traversa.
Tenderini sfiora il palo con una staffilata, e la gara si avvia stanca verso i tempi supplementari.
TEMPI SUPPLEMENTARI
E’ di Foderà il primo intervento di rilievo, che salva sulla linea, una conclusione di Laino.
Le squadre apparivano decisamente stanche, sorrette solo dalla carica nervosa, e da qualche velleitarie iniziative personali.
Quando la partita si avviava ai calci di rigore, Ayoub Belfassi colpiva di nuovo, portando in vantaggio il Villorba a 1’30” dalla fine.
Il Marsala tentava l’estremo tentativo del portiere di movimento, ma alla prima occasione era Tenderini a intercettare la sfera, e a depositarla nella porta marsalese incustodita.
Poi sempre il 19 gialloblù, eseguiva un pallonetto che però stavolta si stampava sul palo. C’era ancora il tempo per esultare al goal di Rexhepaj, e finiva così 6 a 3 per il Villorba che festeggiava la Coppa di categoria.
IL TABELLINO FUTSAL VILLORBA-MARSALA FUTSAL
Futsal Villorba: Pretto, Madu, Belfassi, Genovese, Laino, Rexhepaj, Stefanon, Bardini, Zago, Hasaj, Tenderini, Venier. Allenatore: Carlos Giuliano Da Silva.
Marsala Futsal: Cosenza, Marino, Costigliola, Abate, Romano, Caro Barroso, Sanalitro, Colangelo, Vallarelli, Patti, Foderà, De Bartoli. Allenatore: Rafael Torrejon.
Arbitro 1: Samuele Catalano (Tivoli) Arbitro 2: Davide Gammaro (Rossano) Arbitro 3: Fabio Talaia (Policoro) Cronometrista: Ignazio Crescenti (Vicenza).
Marcatori: Tenderini 2, Belfassi 2, Stefanon (FV) Caro Barroso 2, De Bartoli (MF).
Credit photo Divisione calcio a 5