In doppio Matteo e Lorenzo non si fermano, ora la sfida con i numero 1 del mondo. Il russo travolge Paul, ai quarti trova Fils
L’Italia ha trovato un altro doppio competitivo per la coppa Davis, e non solo. Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego sono ai quarti di finale del torneo dell’Atp 1000 di Indian Wells: con un’ottima intesa si candidano, chissà, ad un ruolo da protagonisti anche in questa disciplina.
Gli ottavi
La coppia azzurra ha sconfitto 6-3 6-2 gli statunitensi Ryan Seggerman e Patrick Trhac, capaci di eliminare all’esordio Karen Khachanov e Andrey Rublev. Per Berrettini e Sonego, adesso, un compito durissimo: gli azzurri infatti sfideranno questa sera i numeri 1 del mondo nel ranking di doppio, il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic.
Che Medvedev
Nella notte segnali positivi, finalmente, dal pianeta Medvedev. Il russo, impalpabile in questo inizio di 2025, con eliminazioni a raffica, pare essersi ripreso ad Indian Wells, dove è stato due volte finalista. L’ex numero uno del mondo si è qualificato ai quarti battendo Tommy Paul, stranamente falloso e poco centrato (tantissimi gli errori non forzati). Paul ha reso vita facile al russo, cedendo 6-4 6-0 in un’ora e 15 minuti con Medvedev che ha chiuso la partita con un filotto di 8 game. Il russo affronterà ai quarti il francese Arthur Fils, che ha eliminato un altro americano, Marcos Giron.
Paolini passa agli ottavi
Con l’uscita di Matteo Arnaldi al terzo turno non ci sono più italiani in corsa per aggiudicarsi il torneo californiano. Resiste invece in campo femminile Jasmine Paolini che giocherà gli ottavi. Orfana ancora per qualche settimana di Jannik Sinner, l’Italia del tennis stenta un po’ tra gli uomini. Arnaldi ha perso in malo modo con lo statunitense Brandon Nakashima, il quale si è imposto per 6-2 6-4 in appena 74 minuti di gioco. “Ho fatto più errori del solito. Ci può stare. Significa che ci sarà da lavorare per non farlo succedere ancora”, ha detto il tennista sanremese dopo l’incontro determinato a rifarsi quanto prima. Senza tanti big già usciti, Carlos Alcaraz è sempre più favorito per la vittoria finale. Anche Denis Shapovalov, seppure in gran forma, è dovuto arrendersi per 6-2 6-4 allo spagnolo ch eha vinto la 14ma partita di fila nel torneo. Per vedere ancora un italiano in gara si deve puntare al doppio.
La coppia formata da Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego ha raggiunto a sorpresa gli ottavi. I due, che non giocavano insieme dal 2017, dopo aver battuto il croato Nikola Mektic e il neozelandese Michael Venus, dovranno sfidare gli statunitensi Ryan Seggerman e Patrick Trhac.
L’altra coppia azzurra formata da Flavio Cobolli e Lorenzo Musetti affronterà il belga Sander Gille ed il polacco Jan Zielinski.
Non delude tra le donne Jasmine Paolini. Dopo aver superato per 6-4 3-6 6-4 la rumena Jaqueline Cristian, sfiderà agli ottavi la russa Liudmila Samsonova. L’azzurra, numero 6 del mondo, è tornata a portare a casa due match consecutivi per la prima volta dall’Australian Open.
Impossibile, invece, per Lucia Bronzetti la missione di sorprendere la n. 1 al mondo Aryna Sabalenka, che si è imposta 6-1 6-2. La riminese ha comunque eguagliato il proprio miglior risultato di sempre in California: l’anno scorso, infatti, aveva curiosamente sconfitto le stesse avversarie dei giorni precedenti (Anhelina Kalinina e Magdalena Frech) per raggiungere il terzo turno. Nel 2025, Bronzetti ha un bilancio di 7-6, che include anche il suo miglior risultato ingenerale sui campi in cemento, la finale Wta di Cluj-Napoca.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com