La Red Bull svela la nuova RB21 di Verstappen e Lawson

La Red Bull ha svelato online la vettura 2025 prima del suo debutto in pista condividendo le prime immagini della RB21

La Red Bull ha svelato online le immagini della nuova RB21, la monoposto di Max Verstappen e Liam Lawson per il campionato 2025. La RB21 è la prima vettura di Milton Keynes nata senza il prezioso contributo di Adrian Newey, passato in Aston Martin nel settembre 2024. Una sfida importante per il tandem composto da Enrico Balbo e Pierre Waché, rispettivamente responsabile dell’aerodinamica e direttore tecnico del team, chiamati a sostituire il progettista inglese e, soprattutto, a risollevare le sorti di una squadra smarrita sul finire dello scorso campionato. In casa Red Bull ci si è così concentrati nel risolvere i tanti problemi di bilanciamento che nel 2024 hanno costretto Verstappen a dare fondo a tutto il suo talento per difendere il titolo dall’arrembante Norris, senza stravolgere il progetto della RB20

Questo slideshow richiede JavaScript.

La presentazione del team anglo-austriaco, come da tradizione, è stata minimal: qualche foto scattata presso la sede di Milton Keynes e poco altro. Anche la livrea, già svelata alla O2 Arena di Londra, è sostanzialmente identica a quella utilizzata nella passata stagione, segnando una linea di continuità con la monoposto 2024.

L’affidabilità era un tallone d’Achille della monoposto 2024, tanto da costringere Verstappen a montare due motori oltre il limite consentito. Le preoccupazioni nascevano dal facile surriscaldamento provocato dalla carrozzeria estrema della RB20, cucita addosso alla PU Honda per spremere qualche punto di efficienza aerodinamica in più. Già in estate Red Bull aveva introdotto un nuovo cofano e delle modifiche all’impianto di raffreddamento, specifica destinata inizialmente alle piste più critiche, ma poi utilizzata da fine settembre in avanti in ogni singola gara.

Sarà interessante vedere se la RB21 manterrà il vantaggio tecnico costruito negli ultimi anni o se Ferrari, McLaren e Mercedes riusciranno a ricucire il divario.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sporptress24.com

Translate »