Juventus-PSV 2-1, Mbangula segna il gol vittoria – Le pagelle

Girandola di emozioni all’Allianz Stadium con Juventus PSV che hanno dato vita a 90 minuti ad altissima intensità e ricchi di spunti interessanti. A trionfare sono stati gli uomini di Thiago Motta che sono riusciti a sfruttare un’imprecisione di Benitez per segnare il gol decisivo dopo un secondo tempo non entusiasmante. Questo è stato il primo atto della doppia sfida per i playoff con il ritorno che si giocherà ad Eindhoven la prossima settimana e vedrà i bianconeri partire con il vantaggio di un gol.

UN SUPERGOL DI MCKENNIE SBLOCCA IL PRIMO TEMPO

L’inizio del primo tempo vede subito due squadre vive con la Juventus che spinge forte sull’acceleratore per ritrovarsi nella stessa situazione della gara giocata in precedenza. Al settimo minuto è Kolo Muani ad avere la grande occasione ma non riesce ad impattare sul pallone dopo un cross di Weah dalla destra.

La risposta degli olandesi arriva al 16esimo minuti di gioco con Di Gregorio che respinge male un cross dalla trequarti e consegna il pallone a Saibari che, calciando al volo, non impatta bene sul pallone e spara alto. Quattro minuti dopo è ancora il PSV a spaventare da calcio d’angolo con Flamingo che non trova il pallone di testa e manda a lato.

Questa volte, però, la risposta della Juventus è efficace e porta all’1-0. Il protagonista è Gatti che sfonda in area di rigore dalla destra e cerca un cross al centro che viene rimpallato dai difensori degli olandesi. Dopo una serie di rimpalli, a cogliere il “rimbalzo” è ancora Gatti che appoggia al limite dell’area per McKennie che calcia forte sotto la traversa e sblocca la partita.

Prima della fine del primo tempo, ci prova ancora la Juventus con Nico Gonzalez che colpisce di testa da posizione ravvicinata ma trova la parata in contro tempo di Benitez.

MBANGULA REGALA LA VITTORIA AI BIANCONERI

Il secondo tempo comincia subito con la Juventus in attacco con Weah che scappa sulla destra prima di servire a Mbangula che calcia a botta sicura ma trova il salvataggio sulla linea di Flamingo.

Con la partita in controllo, i bianconeri peccano di sicurezza e Gatti pasticcia a metà campo regalando il possesso a Lang che punta la porta e cerca Perisic. Il pallone dell’olandese viene deviato da Locatelli e arriva preciso al croato ex Inter che supera Kelly con una finta e segna con un mancino sul primo palo. Il VAR controlla l’azione per un presunto tocco di mano di Lang ma l’arbitro Siebert è convinto della decisione e non annulla un gol che rimane molto dubbio.

Il pareggio degli olandesi è una doccia gelata per la Juventus che perde la convinzione iniziale e lascia spazio ad errori di distrazione che infiammano lo stadio.

Tutto si risolve all’81esimo quando Conceição riesce a scappare dalla destra e a mettere un cross basso sul primo palo. Sul pallone ci arriva Benitez che respinge malissimo e consegna a Mbangula che appoggia in rete riscattando la brutta partita giocata.

A nulla servono gli ultimi tentativi del PSV che prova a sfondare dalla sinistra con un ispiratissimo Perisic ma non basta perché i bianconeri sono attenti e si prendono i tre punti.

JUVENTUS-PSV, LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Weah 6.5, Gatti 6.5, Veiga 6, Kelly 5; Locatelli 6 (dal 68′ Thuram 6), Douglas Luiz 6.5; Nico Gonzalez 5.5 (dal 58′ Conceição 6.5), McKennie 7 (dal 68′ Koopmeiners 5.5), Yildiz 5.5 (dal 46′ Mbangula 6.5); Kolo Muani 5.5 (dal 77′ Vlahovic s.v.). All. Thiago Motta 6.5.

PSV (4-3-3): Benitez 5; Ledezma 6, Obispo 5.5, Flamingo 6.5, Mauro Junior 5; Schouten 5, Veerman 6, Saibari 6 (dal 71′ Til 5.5); Perisic 7, De Jong 5.5, Lang 6.5 (dal 71′ Bakayoko 5.5). All. Peter Bosz 5.5.

ARBITRO: Daniel Siebert (GERMANIA)

MARCATORI: 34′ McKennie (J), 56′ Perisic (P), 81′ Mbangula (J)

AMMONITI: 73′ De Jong (P)

ESPULSI: //

Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »