Simone Bolelli e Andrea Vavassori campioni a Rotterdam! Secondo titolo stagionale per la coppia azzurra
Simone Bolelli e Andrea Vavassori scrivono una piccola pagina di storia italiana a Rotterdam. Gli azzurri battono Zielinski-Gille nella finale indoor per 6-2 4-6 10-6 e diventano la prima coppia azzurra a vincere il torneo di doppio in terra neerlandese. Si tratta del secondo titolo stagionale dopo quello di Adelaide per gli azzurri, ora al secondo posto nella race verso Torino.
Bravi! Si deve usare solo questa parola per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che in quel di Rotterdam scrivono una piccola pagina di storia tennistica italiana. I due azzurri, già campioni ad Adelaide e finalisti a Melbourne, diventano la prima coppia azzurra a vincere il torneo di doppio in terra neerlandese, battendo in finale il belga Sander Gille e il polacco Jan Zielinski.
Il punteggio, al termine degli 80 minuti di gioco, è una fotografia bellissima: 6-2 4-6 10-6. Bolelli e Vavassori hanno dominato il primo set in meno mezz’ora, poi nel secondo parziale un piccolo passaggio a vuoto nel decimo ha permesso alla coppia belgo-polacca di tornare in pista. Arrivati al match tie-break, però, gli italiani hanno ritrovato la magia del loro tennis e hanno schiantato gli avversari con un perentorio 10-6.
Si tratta della seconda perla stagionale per i nostri, ormai a tutti gli effetti una delle coppie migliori del circuito. Più in generale, questo è il quinto titolo in carriera su dieci finali, il terzo a livello ATP500 dopo Halle e Pechino (entrambi nel 2024). Gli azzurri in questo momento si trovano al sesto e settimo posto del ranking, ma quello che conta di più è il secondo posto nella race verso Torino alle spalle dei soli Heliövaara-Patten.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com