Atletica, per Mattia Furlani miglior prestazione nel salto in lungo a Ostrava

Nella giornata di ieri, a Ostrava (Cechia), è andata in scena una delle tappe del World Indoor Tour, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica al coperto.

Mattia Furlani, bronzo olimpico a Parigi 2024, ha aperto la nuova stagione 2025 con una prestazione straordinaria, realizzando la miglior misura a livello mondiale.

La Competizione a Ostrava di Mattia Furlani

Un debutto sorprendente per Mattia Furlani a Ostrava.

Nonostante un inizio complicato con tre nulli consecutivi, il 19enne azzurro è riuscito a trovare la giusta concentrazione e il giusto ritmo.

Furlani realizza un salto di 8.00 metri al quarto tentativo, che gli ha permesso di prendere il comando della gara, per poi concluderla al quinto tentativo con un impressionante 8.23 metri.

Dietro di lui il bulgaro Bozhidar Saraboyukov (8.12) e lo svedese Montler (8.01).

È il miglior esordio in carriera al momento per il nostro reatino, allenato dalla mamma e coach Khaty Seck, grazie alla quale è riuscito a salire sui podi in tutte le principali competizioni internazionali nella stagione 2024.

Il suo personale resta l’8.38 realizzato in occasione dei Campionati Europei di atletica leggera, svoltisi a Roma lo scorso giugno, misura che gli ha permesso di conquistare la medaglia d’argento.

A precederlo solo il campione mondiale in carica Miltiadis Tentoglou, autore di un eccezionale 8.65 metri.

Prossimi Appuntamenti di Atletica

L’avvio brillante di questa stagione lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Rivedremo Furlani nuovamente in pedana nella prossima tappa del World Indoor Tour, in programma il 16 febbraio a Torun (Polonia).

Impegno importante dove si confronterà con il campione olimpico e mondiale Tentoglou.

 

Translate »