Champions League, quali saranno le sfide per gli spareggi?

Tutto pronto per il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League 2024/25 si terrà domani venerdì 31 gennaio.

Essendo il primo sorteggio con il nuovo format della fase a eliminazione diretta, è un appuntamento da non perdere.

Dagli spareggi in poi, il torneo è a eliminazione diretta

Le squadre che hanno concluso la fase campionato tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie e affronteranno una squadra classificata dal 17° al 24° posto.

Le potenziali avversarie sono predefinite abbinando le loro posizioni finali nella fase campionato.

Ad esempio, le squadre che finiscono al 9° e al 10° posto affronteranno quelle che hanno concluso al 23° o 24° posto.

Le squadre che si sono classificate all’11° o 12° posto verranno sorteggiate contro quelle classificate al 21° o 22° posto e così via.

Le otto squadre che superano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta accederanno agli ottavi di finale.

Come funziona il sorteggio Champions League?

Per il sorteggio vengono preparate otto urne.

Le palline contenenti i nomi delle teste di serie e non teste di serie vengono inserite a coppie nelle corrispondenti urne, contrassegnate con la posizione in classifica nella fase campionato.

Il sorteggio inizia con le squadre non teste di serie, assegnando a ciascuna squadra di una coppia una posizione predeterminata sul tabellone.

Si inizia con le squadre classificate al 23/24° posto e si conclude con quelle al 17/18° posto.

Dopo aver estratto una pallina dall’urna delle squadre classificate al 23° e 24° posto, la pallina viene aperta per mostrare la squadra.

La prima estratta viene collocata nel posto riservato sul lato argento del tabellone.

L’altra squadra della coppia viene quindi estratta, mostrata e collocata nel posto corrispondente sul lato blu del girone.

La procedura viene quindi ripetuta con le altre non teste di serie

Una volta sorteggiati e assegnati a una posizione tutti gli accoppiamenti delle squadre non teste di serie, il sorteggio prosegue con le teste di serie, iniziando dall’accoppiamento 15/16.

La procedura è identica a quella descritta sopra per le non teste di serie: la prima squadra estratta dalla relativa urna viene assegnata al posto riservato sul lato argento del tabellone e la seconda squadra sul lato blu.

La procedura si ripete per i restanti accoppiamenti, terminando con le squadre classificate al 9°/10° posto per completare il tabellone degli spareggi per la fase a eliminazione diretta.

In linea di principio, le teste di serie giocano il ritorno in casa.

 

Translate »