La Roma di Claudio Ranieri continua a portare risultati in campionato e vince ancora superando l’Udinese di Runjaic in rimonta. A risolvere la partita ci hanno pensato Pellegrini e Dovbyk che sono riusciti a trasformare i due rigori guadagnati per ribaltare l’iniziale vantaggio dei friulani. Questo è il sesto risultato utile consecutivo in Serie A per i giallorossi che stanno accorciando sempre di più sulla zona Europa.
LUCCA APRE LA PARTITA
La fisicità è la chiave del primo tempo di questo match che, dopo soli 7 minuti, perde subito uno dei protagonisti con Touré costretto al cambio per infortunio. Al 26esimo arriva la prima vera occasione della partita con Rensch che prova una conclusione da fuori area ma trova l’ottima parata di Sava.
La risposta dell’Udinese, però, è decisamente più convincente e arriva al 38esimo sugli sviluppi di calcio di punizione. Lovric batte dalla destra un pallone basso che arriva comodo sul petto di un Lorenzo Lucca capace di controllare e calciare forte sul primo palo dove Svilar non può intervenire. Il gol viene convalidato solo dopo una lunga revisione al VAR che conferma la posizione regolare dell’attaccante piemontese e condanna Pellegrini che scivola lasciando libera l’area di rigore.
LA ROMA LA RIBALTA DAL DISCHETTO
Dopo lo svantaggio, Ranieri decide di cambiare e manda in campo Shomurodov abbassando Baldanzi ad esterno di centrocampo per riempire l’area. La scelta paga subito e la Roma pareggia dopo soli cinque minuti. Il protagonista è Pellegrini che si guadagna e trasforma un calcio di rigore mandando il pallone prima sulle mani di Kabasele e poi al centro della porta.
Al 57esimo l’occasione è gigante per l’Udinese con Payero che soffia il pallone a Mancini e si lancia verso la porta in un 3 contro 1. Il centrocampista argentino, però, è troppo egoista e decide di calciare verso la porta vanificando un’enorme occasione per i friulani.
Dopo lo spavento, però, la Roma torna avanti con un ottimo contropiede gestito da Shomurodov che riesce ad aprire con l’esterno trovando El Shaarawy che tocca il pallone e si fa travolgere da Sava prendendo il secondo calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Dovbyk che spiazza Sava e ribalta la partita.
Il gol dei giallorossi chiude sostanzialmente la partita con Runjaic che prova a risvegliare i suoi con i cambi ma la risposta non arriva e il tempo termina in fretta lasciando il risultato inalterato e consegnando i tre punti ad una Roma furba e cinica.
UDINESE-ROMA, LE PAGELLE E IL TABELLINO
UDINESE (3-5-2): Sava 5; Kristensen 5.5, Bijol 6, Tourè s.v. (dal 7′ Kabasele 5); Modesto 5.5 (dal 78′ Sanchez s.v.), Lovric 6.5 (dal 66′ Ekkelenkamp 6), Karlstrom 6 (dal 66′ Atta 6), Payero 5.5 (dal 77′ Pafundi s.v.), Zemura 6; Thauvin 6, Lucca 6.5. All. Kosta Runjaić 5.5.
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Rensch 6.5 (dal 70′ Zalewski 6), Mancini 6, N’Dicka 5.5; Celik 5.5 (dal 46′ Shomurodov 6.5), Konè 6, Pisilli 6, Angelino 6.5; Baldanzi 5.5 (dal 58′ El Shaarawy 6.5), Pellegrini 6 (dall’81’ Cristante s.v.); Dovbyk 6.5 (dall’81’ Dybala s.v.). All. Claudio Ranieri 6.5.
ARBITRO: Sozza
MARCATORI: 38′ Lucca (U), 50′ rig. Pellegrini (R), 64′ rig. Dovbyk (R)
AMMONITI: 21′ Celik (R), 38′ Pellegrini (R), 52′ Karlstrom (U), 80′ Jatta (U)
ESPULSI: //
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com