Il sabato calcistico della 22esima giornata di Serie A vede scendere in campo Empoli e Bologna. Gli azzurri cercano disperatamente punti salvezza e sperano che l’euforia per la vittoria di martedì in Champions tenga ancora con la testa tra le nuvole i ragazzi di Italiano. Dall’altro lato gli ospiti dopo aver scritto una piccola pagina della sua gloriosa storia vuole conquistare i punti necessari per un nuovo piazzamento europeo. Del resto l’appetito vien mangiando…
EMPOLI:
Ultimo turno di campionato negativo per l’Empoli che ha perso 3 a 1 al “Meazza” contro l’Inter. Azzurri che stanno arrancando pesantemente, nelle ultime 6 giornate nessuna vittoria e score decisamente negativo di 1 pareggio e ben 5 sconfitte. Un trend disastroso che si sta ripercuotendo in classifica dove sono quindicesimi, con margine di vantaggio minimo sulla zona retrocessione e permettendo alle altre squadre coinvolte nella lotta salvezza (Roma, Torino e Udinese) di fuggire indisturbate. Mister D’Aversa non riesce a far sì che la squadra ritrovi se stessa. L’Empoli è fragile in difesa, lenta e prevedibile nella manovra e sterile in zona gol, ha perso le ultime 3 gare in casa dove ha cammino generale modesto con appena 7 punti conquistati in 10 incontri. Servirà la spinta del Castellani per poter strappare i 3 punti ad una squadra che sta vivendo un ottimo momento psico-fisico.
BOLOGNA:
La grande rimonta in Champions contro il Borussia Dortmund ha dato una scarica di entusiasmo al Bologna. Gia da prima gli emiliani hanno dimostrato di stare bene: vedi la vittoria 3 a 1 il Monza che ha portato il terzo risultato utile consecutivo che al momento vale il sesto posto in classifica in compagnia della Fiorentina (che domani sfiderà al Lazio allo Stadio Olimpico). Mister Italiano sembra aver trovato finalmente la strada maestra. La squadra dopo un inizio di stagione tutt’altro che esaltante è ora ora sulla falsa riga della squadra che la scorsa stagione sorprendeva tutti con Thiago Motta. C’è ancora però qualcosa da rivedere a livello difensivo: sono 26 le reti subite ma sono ben compensate da un’ottima la costruzione del gioco e il feeling con il gol (32 quelli realizzati). In trasferta ha uno score soddisfacente di 4 successi altrettanti pareggi e 2 sconfitte.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI EMPOLI-BOLOGNA
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Fazzini; Colombo. Allenatore: D’Aversa
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Freuler, Moro; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Dallinga. Allenatore: Italiano
DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Empoli–Bologna si gioca alle ore 20:45 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Il match sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Calcio (202), Sky Sport (251) e DAZN. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com