Partita bella e vivace quella giocata da Empoli e Lecce. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto nonostante la necessità di ottenere punti essenziali per la salvezza. Alla fine sono i giallorossi che si portano a casa la postai palio che gli da una boccata d’ossigeno e gli permette di uscire (temporaneamente) dalle sabbie mobili. I ragazzi di D’Aversa falliscono il tentativo di agganciare la Roma ed ora li aspetta la sfida proibitiva contro l’Inter.
PRIMO TEMPO EMPOLI-LECCE
Dopo un’iniziale, classica, fase di studio è il Lecce a portarsi in vantaggio con un’azione determinata conclusa da Tete Morente al 6° minuto. Al 10° minuto l’Empoli ha la possibilità di pareggiare subito i conti: Falcone tocca corto verso Coulibaly che viene anticipato da Maleh. Quest’ultimo, in area e a tu per tu con il portiere avversario, decide di toccare in mezzo invece che calciare e vanifica tutto. Rischio clamoroso del Lecce. I giallorossi però non si spaventano e trovano il gol del raddoppio con Krstovic: Rimessa laterale di Tete Morente per l’attaccante, che fa sfilare il pallone e lascia partire un sinistro che batte Seghetti sul suo palo.
Il Lecce ha una marcia in più in questo quarto d’ora e l’Empoli fa una fatica terribile a contrastarlo. Al 14° gli ospiti vanno vicini al 3-0: Helgason riceve palla al limite dell’ area e calcia di potenza. Bravissimo Seghetti a respingere il tentativo e tenere in vita i suoi. Il portiere azzurro di ripete compiendo un grande intervento al 18° nel duello a tu per tu con Krstovic e mandando il pallone in angolo. Dopo aver spinto tanto il Lecce rifiata inattesa di tornare a colpire, questo permette ai toscani di riordinare le idee. Al 33° l’Empoli si rivede in avanti: Esposito rientra sul destro e crossa in mezzo dove trova Grassi che però non impatta bene sul pallone e quest’ultimo finisce di poco fuori alla destra di Falcone. Sprecata l’occasione di riaprire la partita per gli azzurri. Al 41° risponde il Lecce: triangolazione tra Dorgu ed Helgason sulla corsia di sinistra, cross forte in mezzo per Krstovic ma Seghetti blocca in uscita bassa. Giallorossi che sono tornati a spingere in questi minuti.
SECONDO TEMPO
TABELLINO E PAGELLE DI EMPOLI-LECCE 1-3
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti 6,5; Goglichidze 5,5, Ismajli 5 (21′ De Sciglio 5,5), Viti 5; Gyasi 6, Grassi 5,5 (80′ Henderson 6), Maleh 5 (75′ Fazzini 6), Pezzella 5,5 (80′ Sambia 5,5); Esposito 6,5, Cacace 6,5; Colombo 5,5. Allenatore: D’Aversa 6
LECCE (4-3-3): Falcone 6,5; Guilbert 6,5, Baschirotto 5,5, Jean 6, Dorgu 6,5; Coulibaly 6, Pierret 6 (82′ Ramadani 6), Helgason 6,5 (52′ Kaba 6); Pierotti 6,5 (68′ Bonifazi 6), Krstovic 8, Morente 7 (82′ Karlsson 6). Allenatore: Giampaolo 6,5
Marcatori: 6′ Tete Morente (L), 11′ Krstovic (L), 46′ Cacace (E), 90’+1 Krstovic (L)
Ammonizioni: 37′ Tete Morente (L), 58′ Pierret (L), 83′ Krstovic (L)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com