Serie A, Como-Lecce 2-0: scatto salvezza dei lariani, passo indietro dei giallorossi…

Quando vede giallorosso il Como si esalta. Allo Stadio Giuseppe Sinigaglia i lariani battono il Lecce e si aggiudicano 3 punti importantissimi per la salvezza. Decisiva la rete di Nico Paz che a suon di tentavi finisce per vincere il suo duello personale con Falcone. Il portiere giallorosso oltre a neutralizzare magistralmente un calcio i rigore ha fatto diverse parate importanti che ha tenuto a galla i tuoi fino alla rete dello spagnolo. Vittoria importante per i ragazzi di Fabregas che si portano a -2 dalla Roma che comanda il gruppo delle squadre che lottano per la salvezza. Un passo decisamente in dietro quello del Lecce di Giampaolo rispetto alla bella partita giocata contro la Lazio. I giallorossi chiudono in modo amaro il 2024.

PRIMO TEMPO COMO-LECCE

La prima azione da gol della partita arriva al 5° minuto ed è dei padroni di casa. Rafia sbaglia l’appoggio, Cutrone ruba palla sulla trequarti, avanza calcia da fuori area. La palla scavalca Falcone ma sbatte sulla traversa. Como vicinissimo al vantaggio. L’occasione creata ha avuto il pregio di intensificare ulteriormente l’agonismo e ritmi della gara e a beneficiarne è stato sicuramente il maggior spettacolo offerto da entrambe le squadre.

Al 29° la potenziale svolta della partita: Nico Paz calcia a giro col sinistro dal limite, Falcone para ma non in modo perfetto. Cutrone prova a fiondarsi sul pallone per ribattere a rete ma c’è il pessimo intervento di Baschirotto sull’ex Wolverampton ed è inevitabile per l’arbitro fischiare il calcio di rigore. Dal dischetto calcia Nico Paz che però si fa neutralizzare il tiro calciato centralmente da una grande parata con il piede di Falcone.

Al 36° Nico Paz prova a riscattare l’errore dal dischetto con un gran sinistro dalla distanza ma ancora una volta deve fare i conti con un super Falcone. Al 47° riprende il duello con il portiere giallorosso: Punizione per il Como nei pressi dell’area di rigore. Se ne incarica il giovane spagnolo che di sinistro a giro cerca l’incrocio alla destra del Lecce ma quest’ultimo ancora una volta gli dice No. E’ l’ultima azione del primo tempo.

SECONDO TEMPO

Parte di nuovo forte il comò e al 47° Cutrone si rende subito pericoloso: Van der Brempt crossa teso da sinistra, il numero 10 anticipa tutti sul primo palo e con una girata al volo manda fuori non di molto. Al 49° Nico Paz sfida nuovamente Falcone ma questa volta è il portiere a soccombere: il numero 79 dei lariani viene servito da Cutrone al limite dell’area infila alle spalle di Falcone un sinistro precisissimo dove il portiere giallorosso non può arrivare. Como meritatamente in vantaggio al Sinigaglia.
Al 54° il Como si ripete trovando la rete del 2-0 con Cutrone ma la rete viene annullata per fuorigioco di Fadera al momento dell’assist per il centravanti. Il VAR conferma l’annullamento. Un sospiro di sollievo per il Lecce che hanno ancora l’opportunità di raddrizzare il match. Giallorossi che provano in tutti i modi a rendersi pericolosi ma l’agonismo non basta, la retroguardia dei lariani chiude bene gli spazi. Al 58° ancora pericoloso il Como con il cross perfetto di Strefezza e il colpo di testa di Cutrone che si stampa sul palo. Il direttore di gara però chiama il fuorigioco.
I padroni di casa vogliono il gol del raddoppio che potrebbe chiudere una volta per tutte la gara. Si apre una possibilità al 62° con una bella trama del Como che parte da Reina e arriva sulla trequarti a Nico Paz. Lo spagnolo allarga a sinistra mandando in porta Fadera. Tiro potente ma centrale da posizione molto invitante. Al 76° salvataggio magistrale in rovesciata di Coulibaly che tiene ancora a galla i suoi. Fantastica accelerata di Strefezza che si ritrova a tu per tu con Falcone e salta il portiere giallorosso con un pallonetto morbido che il maliano salva in acrobazia praticamente sulla linea di porta.
Lo sforzo però resta vano perché all’80° il Como trova il gol del raddoppio con Cutrone. Gol di rapina del capitano dei lariani bravo a insaccare in porta la respinta di Falcone sulla conclusione in diagonale di Van der Brempt.

TABELLINO E PAGELLE DI COMO-LECCE 2-0

COMO (4-2-3-1): Reina 6; Van der Brempt 6,5, Goldaniga 6, Kempf 6,5, Alberto Moreno 6,5 (67′ Dossena 6); Engelhardt 6 (82′ Kone 6), Da Cunha 6; Strefezza 6,5 (92′ Braunoder s.v.), Nico Paz 7 (82′ Kone 6), Fadera 6,5; Cutrone 7 (82′ Belotti 6). Allenatore: Fabregas 7

LECCE (4-3-3): Falcone 7; Dorgu 5,5, Baschirotto 5, Jean 5,5, Gallo 6 (59′ Oudin 5,5); Coulibaly 6,5 (85′ Bonifazi 6), Pierret 5,5 (46′ Kaba 6), Rafia 5,5; Pierotti 5,5 (85′ Sansone 6), Krstovic 5,5 (59′ Rebic 6), Morente 5,5. Allenatore: Giampaolo 5,5

Marcatori: 49′ Nico Paz (C), 79′ Cutrone (C)

Ammonizioni: 24′ Van der Brempt (C), 56′ Coulibaly (L), 66′ Goldaniga (C), 66′ Pierotti (L), 77′ Engelhardt (C)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »