Atletica, Furlani e Battocletti premiati Miglior Atleti Italiani del 2024

Il lunghista Mattia Furlani e la mezzofondista Nadia Battocletti sono eletti migliori atleti italiani del 2024.

Nadia e Mattia si aggiudicano il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

Invece, i giovani Elisa Valensin e Matteo Sioli, sono premiati nella categoria emergenti.

Il titolo di miglior squadra nazionale è andato alla 4×100 maschile formata da Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo.

Mattia Furlani

Specialista del salto in lungo, ha vissuto una stagione indimenticabile.

A soli 19 anni, è stato l’unico atleta italiano a salire sul podio in tutte le principali competizioni internazionali dell’anno:

argento ai Mondiali indoor di Glasgow, argento agli Europei di Roma e un bronzo alle Olimpiadi di Parigi.

Un palmarès che si arricchisce ulteriormente con l’Oscar mondiale di miglior giovane emergente assegnato da World Athletics, un risultato storico per l’Italia.

Nadia Battocletti

Sul fronte femminile, la mezzofondista Nadia Battocletti, 24 anni, si è confermata protagonista assoluta.

Ha chiuso il 2024 con due ori europei nei 5.000 e 10.000 metri agli Europei di Roma e due ori ai campionati europei di corsa campestre ad Antalya.

L’argento olimpico sui 10.000 metri a Parigi e il quarto posto sui 5.000 completano una stagione semplicemente straordinaria.

Elisa Valente

Prossima a compiere 18 anni il 1° gennaio, Elisa ha conquistato il premio come miglior giovane emergente femminile.

Nel 2024 ha vinto due ori agli Europei Under 18 nei 200 metri e nella staffetta svedese, stabilendo anche diversi record italiani di categoria Under 20.

Ha raggiunto la finale mondiale nei 400 metri ai campionati Under 20 di Lima, Perù.

Matteo Sioli

Matteo si è distinto nel salto in alto con l’argento ai Mondiali juniores di Lima e un nuovo record personale di 2,25 metri, miglior prestazione italiana al coperto ottenuta alla gara Indoor a Parma.

Staffetta 4×100 maschile: Migliore Squadra dell’Anno

Il titolo di miglior squadra è assegnato alla staffetta 4×100 maschile, che ha trionfato agli Europei di Roma e ottenuto un prestigioso quarto posto alle Olimpiadi di Parigi.

Il quartetto composto da Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, con i contributi di Roberto Rigali, Lorenzo Simonelli (Europei) e Fausto Desalu (Olimpiadi), ha dimostrato grande compattezza e talento.

Il 2024 è stato un anno ricco di successi per l’atletica italiana, che celebra il talento, la dedizione e i risultati straordinari dei suoi campioni che ci regaleranno tante emozioni nella nuova stagione del 2025.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com

Translate »