Coppa Italia, la Dea si regala il Bologna: battuto il Cesena 6-1

Rispettate le sensazioni unanimi della vigilia: l’Atalanta divora il Cesena in un sol boccone e si regala i quarti di finale di Coppa Italia contro il Bologna. Troppa Dea per il Cesena. I bergamaschi hanno dominato in lungo e largo per tuti e 90 minuti di gara chiudendo di fatto la pratica già dopo una manciata di minuti. Il resto del tempo è stata principalmente una divertente dimostrazione di forza a tutto il mondo calcistico. Gli avversari sono avvisati! La Dea è inarrestabile! Nonostante la sfida proibitiva Magnani avrà comunque una buona dose di delusione, oggi i suoi ragazzi non sono stati squadra.

PRIMO TEMPO ATALANTA-CESENA

Atalanta che cerca subito di dominare la partita e dopo soli 4 minuti trova il gol del vantaggio con Zappacosta. L’ex Torino è fortunato nel rimpallo che lo porta da solo davanti al portiere e da lì non deve fare altro che buttarla in rete sul secondo palo. La Dea vuole chiudere presto la pratica e tempo altri 4 minuti arriva il gol del raddoppio De Ketelaere. Spunto dell’ex giocatore del Milan che scambia con Retegui al limite dell’area, poi il belga chiude l’azione con un destro vincente. Tutto troppo facile per i nerazzurri, inizio shock per i ragazzi di Magnani che non riesce a trovare le contromisure per contenere lo strapotere tecnico dell’Atalanta.
Dopo l’uno-due da applausi la Dea, forte della netta superiorità rispetto al suo avversario pensa principalmente a gestire, rallentando così i ritmi del match. Al 23° cercala gloria personale Samardzic con un tiro a giro da fuori area ma il pallone finisce di poco oltre il palo. Il serbo però si rifà al 25° quando avvia un contropiede 2 contro 2, duetta con Pasalic e calcia in porta con il pallone che finisce in rete, nonostante l’intervento disperato del difensore del Cesena. Al 33° Zappacosta prova a cercare la doppietta personale con un diagonale di destro dalla sinistra dell’area di rigore ma Pisseri si oppone e manda in angolo. Poco dopo (35°) una doppietta arriva sì ma di De Ketelaere: Samardzic scambia nello stretto con Retegui, ancora il serbo che appoggia al 17 nerazzurro. In pratica partecipano i tre uomini d’attacco. Partita messa in cassaforte in 35 minuti. E’ di fatto l’ultima azione del primo tempo.

SECONDO TEMPO

Dopo diversi minuti di calma piatta al 53° l’Atalanta accelera e trova la manita con il neo entrato Brescianini. Schema da palla inattiva che sorprende completamente i romagnoli. Non calcia Samardzic ma De Roon, che appoggia a Toloi, l’oriundo tocca per l’indisturbato Brescianini, che deve solo battere Pisseri. Al 59° ci prova anche Zaniolo a partecipare alla goleada ma il suo tentativo nell’area piccola viene murato da Piacentini. L’ex Roma ci riprova al 64° ma il suo ottimo inserimento viene respinto da Pisseri. Atalanta ad un passo dal 6° gol.

Al 68° arriva forse l’unica “occasione” della partita del Cesena con Kargbo che ha davanti a sé una prateria ma esce di testa Rui Patricio che manda in fallo laterale eseguendo così l’unico intervento della sua partita. Neanche il tempo di provare a mettere la testa fuori dal guscio che il Cesena deve subire al 71′ minuto il gol del 6-0 grazie alla seconda doppietta di serata, quella di Samardzic. L’ex Udinese controlla alla perfezione un passaggio teso in area di Zaniolo. Fa fuori il suo diretto avversario e segna all’incrocio di sinistra.

I tifosi emiliani presenti al Gewiss Stadium hanno però il piacere di vedere il c.d. “gol della bandiera” al 90°: nerazzurri sbilanciati, varco per Francesconi che serve Ceesay che batte in diagonale Rossi per la rete dei romagnoli!

TABELLINO E PAGELLE DI ATALANTA-CESENA 6-1

ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio s.v. (78′ Rossi 5,5); Toloi 6, Hien 6 (63′ Godfrey 6), Djimsiti 6 (63′ Sulemana 6); Zappacosta 7, de Roon 6, Pasalic 6,5 (51′ Zaniolo 6,5), Palestra 6; Samardzic 8, De Ketelaere 8 (51′ Brescianini 7), Retegui 6. Allenatore: Gasperini 7

CESENA (4-3-2-1): Pisseri 6; Ciofi 5 (74′ Curto 5), Piacentini 5, Pieraccini 5, Celia 5; Bastoni 6 (60′ Chiarello 5), Francesconi 5, Mendicino 6, Adamo 5 (82′ Hraiech 5); Tavsan 5 (60′ Francesconi 5), Kargbo 5,5 (74′ Ceesay 5); Van Hooijdonk 5. Allenatore: Mignani 5,5

Marcatori: 4′ Zappacosta (A), 8′ De Ketelaere (A), 25′ Samardzic (A) 35′ De Ketelaere (A), 53′ Brescianini (A), 90′ Ceesay (C)

Ammonizioni: 20′ Djimsiti (A), 45′ Toloi (A), 53′ Bastoni (C)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »