Rispettate le sensazioni unanimi della vigilia: l’Atalanta divora il Cesena in un sol boccone e si regala i quarti di finale di Coppa Italia contro il Bologna. Troppa Dea per il Cesena. I bergamaschi hanno dominato in lungo e largo per tuti e 90 minuti di gara chiudendo di fatto la pratica già dopo una manciata di minuti. Il resto del tempo è stata principalmente una divertente dimostrazione di forza a tutto il mondo calcistico. Gli avversari sono avvisati! La Dea è inarrestabile! Nonostante la sfida proibitiva Magnani avrà comunque una buona dose di delusione, oggi i suoi ragazzi non sono stati squadra.
PRIMO TEMPO ATALANTA-CESENA
SECONDO TEMPO
Dopo diversi minuti di calma piatta al 53° l’Atalanta accelera e trova la manita con il neo entrato Brescianini. Schema da palla inattiva che sorprende completamente i romagnoli. Non calcia Samardzic ma De Roon, che appoggia a Toloi, l’oriundo tocca per l’indisturbato Brescianini, che deve solo battere Pisseri. Al 59° ci prova anche Zaniolo a partecipare alla goleada ma il suo tentativo nell’area piccola viene murato da Piacentini. L’ex Roma ci riprova al 64° ma il suo ottimo inserimento viene respinto da Pisseri. Atalanta ad un passo dal 6° gol.
Al 68° arriva forse l’unica “occasione” della partita del Cesena con Kargbo che ha davanti a sé una prateria ma esce di testa Rui Patricio che manda in fallo laterale eseguendo così l’unico intervento della sua partita. Neanche il tempo di provare a mettere la testa fuori dal guscio che il Cesena deve subire al 71′ minuto il gol del 6-0 grazie alla seconda doppietta di serata, quella di Samardzic. L’ex Udinese controlla alla perfezione un passaggio teso in area di Zaniolo. Fa fuori il suo diretto avversario e segna all’incrocio di sinistra.
I tifosi emiliani presenti al Gewiss Stadium hanno però il piacere di vedere il c.d. “gol della bandiera” al 90°: nerazzurri sbilanciati, varco per Francesconi che serve Ceesay che batte in diagonale Rossi per la rete dei romagnoli!
TABELLINO E PAGELLE DI ATALANTA-CESENA 6-1
ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio s.v. (78′ Rossi 5,5); Toloi 6, Hien 6 (63′ Godfrey 6), Djimsiti 6 (63′ Sulemana 6); Zappacosta 7, de Roon 6, Pasalic 6,5 (51′ Zaniolo 6,5), Palestra 6; Samardzic 8, De Ketelaere 8 (51′ Brescianini 7), Retegui 6. Allenatore: Gasperini 7
CESENA (4-3-2-1): Pisseri 6; Ciofi 5 (74′ Curto 5), Piacentini 5, Pieraccini 5, Celia 5; Bastoni 6 (60′ Chiarello 5), Francesconi 5, Mendicino 6, Adamo 5 (82′ Hraiech 5); Tavsan 5 (60′ Francesconi 5), Kargbo 5,5 (74′ Ceesay 5); Van Hooijdonk 5. Allenatore: Mignani 5,5
Marcatori: 4′ Zappacosta (A), 8′ De Ketelaere (A), 25′ Samardzic (A) 35′ De Ketelaere (A), 53′ Brescianini (A), 90′ Ceesay (C)
Ammonizioni: 20′ Djimsiti (A), 45′ Toloi (A), 53′ Bastoni (C)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com