Doppio colpo di McLaren che fa tutto quello che deve e trova la pole position con un velocissimo Lando Norris. Il pilota inglese ha conquistato un’altra pole position in questa stagione dimostrando di essere il più veloce di tutti sul giro secco. Questa pole position è la nona in F1 per Lando Norris che ha raggiunto Max Verstappen a quota otto pole in stagione.
Bene anche Oscar Piastri che completa la doppietta mettendo in pista un giro ottimo di poco lontano dal suo compagno di squadra. Dietro alla prima fila tutta arancione, Carlos Sainz partirà in terza posizione con il dovere di mettersi davanti in gara per sperare ancora nella vittoria del campionato.
10 posizioni di penalità per la sostituzione del pacco batteria e un giro cancellato faranno partire ultimo Charles Leclerc che esce nel Q2 per un track limits di pochi centimetri. Se già era difficile il compito di Ferrari, con questa ultima posizione serve una vera e propria impresa per riportare il titolo costruttori a Maranello.
Saluta la Mercedes con una qualifica da dimenticare, invece, Lewis Hamilton che partirà 18esimo perché costretto a chiudere il suo giro con un paletto incastrato sul fondo della sua monoposto.
L’ultima gara di questa stagione di F1 partirà domani alle 14,00 con il Gran Premio di Abu Dhabi che racconterà il finale del campionato con la lotta per i costruttori ancora aperta.
F1 , LA GRIGLIA DI PARTENZA
- L. Norris (MCLAREN)
- O. Piastri (MCLAREN)
- C. Sainz (FERRARI)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- M. Verstappen (RED BULL)
- P. Gasly (ALPINE)
- G. Russell (MERCEDES)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- V. Bottas (SAUBER)
- S. Perez (RED BULL)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- L. Lawson (RACING BULLS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- C. Leclerc (FERRARI) 10 posizioni di penalità
- K. Magnussen (HAAS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- G. Zhou (SAUBER)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- F. Colapinto (WILLIAMS)
- J. Doohan (ALPINE)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com