Ancora Maxsterclass per Verstappen che domina e vince il Gran Premio del Qatar in una gara ricca di sorprese, penalità e safety car. Il pilota olandese è riuscito a partire bene ogni volta che è stata chiamata in causa la safety car e ha corso una gara mostruosa che lo ha portato ad imporre un ritmo oltre ogni possibilità della sua vettura. Questo successo porta Verstappen alla vittoria numero 63 in F1.
Secondo posto per un ottimo Charles Leclerc che non brilla particolarmente ma tiene un passo costante e vola sulle gomme medie. Chiude terzo, invece, Oscar Piastri che limita i danni della penalità di Norris durante la safety car e completa il podio.
Sfortunato Carlos Sainz che si trova a metà gruppo dopo un pit stop arrivato poco prima dell’ingresso della safety car. Penalità sia per Russell che per Norris che hanno infranto il regolamento durante la safety car che ha deciso la gara e aperto ancora il mondiale costruttori.
L’ultimo atto di questa stagione della F1 sarà la prossima settimana con il Gran Premio di Abu Dhabi che darà gli ultimi verdetti.
F1 , L’ORDINE DI ARRIVO
- M. Verstappen (RED BULL)
- C. Leclerc (FERRARI)
- O. Piastri (MCLAREN)
- G. Russell (MERCEDES)
- P. Gasly (ALPINE)
- C. Sainz (FERRARI)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- G. Zhou (SAUBER)
- K. Magnussen (HAAS)
- L. Norris (MCLAREN)
- V. Bottas (SAUBER)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- L. Lawson (RACING BULLS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- rit. N. Hulkenberg (HAAS)
- rit. S. Perez (RED BULL)
- rit. L. Stroll (ASTON MARTIN)
- rit. E. Ocon (ALPINE)
- rit. F. Colapinto (WILLIAMS)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com