Atletica, Mattia Furlani vince il premio Rising Sun della World Atheltics

Mattia Furlani, giovane talento italiano nel salto in lungo, chiude un 2024 da record ricevendo il premio Rising Star dalla World Atheltics.

Il 2024 è stato un anno indimenticabile per Mattia Furlani, il giovane lunghista reatino classe 2005. A soli diciannove anni, Furlani ha collezionato successi straordinari, tra i più importanti ricordiamo: l’argento ai Mondiali Indoor di Glasgow e agli Europei di Roma, la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi e il record mondiale under 20 nel salto in lungo, portato alla misura di 8,38 metri.

Questi risultati gli hanno permesso di essere un ottimo candidato e vincere il premio “Men’s Rising Star 2024”, superando avversari di spessore come il giamaicano Jaydon Hibbert, quarto alle Olimpiadi nel salto triplo, e l’olandese Niels Laros, specializzato nei 1.500 metri e detentore del record mondiale under 20 nei 1.000 metri.

Allenato dalla mamma Khaty Seck, alla quale deve il raggiungimento di questi grandi successi, Furlani è il primo italiano a ricevere questo riconoscimento, che lo colloca tra i più grandi atleti emergenti dell’atletica mondiale, accanto a grandi leggende come Usain Bolt e Armand Duplantis, che in precedenza hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

Oltre ai successi sportivi, Furlani ha raggiunto importanti traguardi personali, come il diploma di scuola superiore e la patente di guida. Risultati che lo rendono un modello da seguire, dimostrando ancora volta come volontà, forza e costanza possono portare molto lontani.

Dopo una breve pausa, la mente di Furlani è già proiettata al 2025, con gli occhi puntati sui Mondiali di Tokyo in programma a settembre 2025 e con tanti nuovi traguardi da raggiungere.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com

Translate »