Il sabato della 14a giornata del campionato di Serie A si apre con il derby tra Como e Monza. Partita combattuta e bella quella giocata dalle due squadre che non hanno dato l’impressione di essere due squadre che lottavano per salvarsi. Diciamo che hanno incanalato bene a livello agonistico la voglia di vincere ma purtroppo per entrambe nessuna è riuscita a prevalere sull’altra e sono costretti ad accontentarsi di un pareggio che di fatto non serve a nessuno. Unici soddisfatti di questo pareggio sono le squadre che sono davanti (Genoa, Lecce, Parma e Roma) che vedono la possibilità di allontanarsi dalla retrocessione.
PRIMO TEMPO COMO-MONZA
Como decisamente grintoso fin dai primi secondi di gara e infatti già al 4° minuto va vicinissimo alla rete con Fadera. Apertura di Cutrone sulla sinistra per il numero 16 biancoblu che rientra sul destro e calcia a giro, pallone di poco fuori. Nonostante per diversi minuti non si vedano azioni pericolose, i ragazzi di Fabregas hanno il merito di chiudere il Monza nella propria metà campo.
I brianzoli riescono a dare segni di vita al 12° con un tiro dalla distanza di Kyriakopoulos che impegna Reina. Sulla respinta Mota non riesce a centrare lo specchio della porta.
Il Monza ha trovato coraggio e cerca di alzare il baricentro dopo un inizio di gara favorevole al Como. Al 20° prova a ripristinare la paura Nico Paz con un colpo di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Da questo momento in poi tra le due squadre regna equilibrio di intensità e agonismo, entrambe cercano i movimenti giusti per cambiare il risultato prima dell’intervallo. Al 32° però gli ospiti vano ad un passo dal vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il pallone arriva sul secondo palo dove c’è solo Caldirola. Il difensore stacca di testa ma il pallone è centrale con Reina che respinge. Occasione ghiottissima per i ragazzi di Nesta.
Ancora una volta però la severa legge del calcio “gol mangiato, gol subito” colpisce e a beneficiarne è 2 minuti dopo il Como. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Engelhardt raccoglie un rimpallo e di testa batte Turati. Padroni di casa in meritato vantaggio. Nell’ultimo minuto di recupero il Como va ad un passo dal 2-0: tacco delizioso di Cutrone che manda Strefezza davanti al portiere ma il difensore biancorosso si immola e manda il pallone in calcio d’angolo. E’ di fatto l’ultima azione del primo tempo.
SECONDO TEMPO
Monza rientra in campo con un atteggiamento molto più propositivo e deciso e ben presto ne raccoglie i frutti. Al 52° infatti dio un lungo controllo VAR e verifica al monito l’arbitro Sacchi assegna calcio di rigore ai brianzoli per un tocco con la mano di Nico Paz in area su colpo di testa di Marì. Dal dischetto calcia Caprari che spiazza Pepe Reina e riporta il risultato in parità. Tutto da rifare per il Como. Prova a risponde subito il Como: Passaggio in area per lo smarcato Cutrone che libera il sinistro ma il pallone è centrale e Turati che blocca. I ragazzi di Fabregas hanno provato ad approfittare dell’eventuale distrazione dovuta all’euforia per il pareggio ritrovato dei brianzoli, ma il tentativo è fallito.
Ora ci crede nella rimonta e prova a spingere: azione personale e conclusione da posizione molto defilata di Maldini. Purtroppo per il figlio d’arte la palla finisce alta sopra la traversa. Al 76° ancora Maldini si rende pericoloso e ancora in posizione defilata (dalla destra). Il numero 14 biancorosso calcia di potenza in porta ma è bravissimo Reina in tuffo a mano aperta ad allontanare il pallone. Da una possibile azione a favore degli ospiti però nasce un contropiede dei padroni di casa. Verdi si accentra dalla destra e calcia di sinistro ma il tiro è debole e Turati blocca senza problemi. Entrambe le squadre si spongono in avanti per cercare la vittoria.
Al 89° ci prova il Monza: calcio di punizione dalla trequarti, Djuric prova la sponda di testa per D’Ambrosio ma il pallone è troppo lungo. Risponde 60 secondi dopo Nico Paz: conclusione acrobatica nel cuore dell’area di rigore. Il tentativo è potente ma non preciso e il pallone alto sopra la traversa. Gli ultimi minuti sono da cardiopalma per entrambe le tifoserie, la tensione e la paura di prendere gol prende pian piano sopravvento.
L’assedio finale di certo non ha aiutato: prima al 93°fallisce un’occasione clamorosa Djuric: tacco fantastico di Maldini a liberare l’attaccante che, posizione favorevole a tu per tu con Reina, colpisce il palo esterno. Mentre al 95° è il comò a divorarsi il gol: colpo di testa di Belotti su cross di Verdi ma il pallone termina a centimetri dal palo. E’ l’ultima azione di una gara molto bella ed intensa. Termina 1-1 il derby tra Como e Monza.
TABELLINO E PAGELLE DI COMO-MONZA 1-1
COMO (4-2-3-1): Reina 6; Van Der Brempt 6 (68′ Iovine 6), Goldaniga 6, Kempf 6, Moreno 6 (80′ Sala 6); Da Cunha 6, Engelhardt 7; Strefezza 6 (88′ Gabrielloni s.v.), Nico Paz 6, Fadera 6,5 (68′ Verdi 6); Cutrone 5,5 (68′ Belotti 5,5). Allenatore: Fabregas 6
MONZA (3-4-2-1): Turati 6; Carboni 6, Marì 6, Caldirola 6 (81′ D’Ambrosio 6); Pereira 5,5 (68′ Birindelli 6), Bianco 6,5, Bondo 5,5, Kyriakopoulos 5,5; Caprari 7 (81′ Valoti 6), Mota 6 (46′ Maldini 6,5); Djuric 5,5. Allenatore: Nesta 6
Marcatori: 36′ Engelhardt (C), 52′ Caprari rig. (M)
Ammonizioni: 44′ Nico Paz (C), 82′ Sala (C), 90’+2 Iovine (C)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com