Formula 1, Qatar 2024: orari, programma, Tv

Il Gran Premio del Qatar 2024 è la penultima prova del Mondiale Formula 1 di quest’anno e la gara è in programma per domenica 1 dicembre.

In Qatar si svolgerà anche il sesto weekend Sprint dell’anno. 13.000 chilometri in linea d’aria e un fuso orario di undici ore separano Doha da Las Vegas. Sono entrambe gare notturne, disputate ai margini di grandi deserti, ma le somiglianze finiscono qui. In Nevada, i piloti hanno dovuto affrontare un circuito stradale con curve a velocità medio-bassa e temperature dell’aria e della pista appena superiori ai 10 °C. In Qatar, invece, il Gran Premio si svolge su un circuito permanente con curve a velocità medio-alta e temperature ambientali intorno ai 25 °C.

Mentre il mondiale Piloti è ormai stato ufficialmente assegnato (per il 4° anno consecutivo) a Max Verstappen, il mondiale costruttori è ancora in ballo e la Sprint Race aggiunge quel quid di curiosità in più sul possibile epilogo. Candidata alla vittoria al momento è la McLaren seguita da Ferrari e Red Bull. Può succedere di tutto e bisognerà spingere fino all’ultima curva dell’ultimo giro dell’ultima gara per avere una scuderia vincitrice. La rossa deve fare due gare perfette se vuole conquistare il titolo e salvare la stagione.

Sono 24 le lunghezze che dividono la squadra di Maranello dalla vetta. Provarci sino al termine della stagione è un dovere anche per i tifosi. Losail è uno scoglio duro ma mai come questa volta è vitale fare di necessità virtù. Non resta che scendere in pista e goderci lo spettacolo da mille e una notte.

GP DI QATAR 2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Sarà la terza edizione del GP del Qatar, entrato in calendario in emergenza nel 2021 per recuperare il Gran Premio d’Australia (non disputato a causa della lunga onda pandemica), diventando così il 33° ad accogliere le gare di Formula 1.

Ormai diventato un appuntamento fisso del calendario di Formula 1, il tracciato di Losail sorge nei pressi della capitale Doha. Il circuito, costruito in un solo anno, è stato inaugurato nel 2004 ed è diventato poi un punto di riferimento per la MotoGP, oltre che per l’automobilismo internazionale.

La pista è lunga 5,38 km, con 16 curve in totale (10 a destra e 6 a sinistra) ed è dotata di un impianto di illuminazione che consente di correre anche in notturna. L’erba sintetica intorno alla pista aiuta a limitare al minimo l’afflusso di sabbia dal vicino deserto.

Il rettilineo principale misura 1068 metri e offre quindi ottime opportunità di sorpasso. Inoltre, il circuito ha effettuato alcune modifiche per l’utilizzo da parte delle monoposto di Formula 1, come ad esempio l’aggiunta dei cordoncini di gomma – i cosiddetti “salsicciotti” – a delimitare alcune curve per evitare tagli di percorso non consentiti.

Le gare di Losail tendono a essere veloci. L’illuminazione notturna che crea un’atmosfera che fa sempre discutere. Inoltre le temperature elevate anche in notturna (unito all’asfalto liscio) complica la gestione degli pneumatici possono sorgere problemi di surriscaldamento.

Le curve veloci mettono alla prova l’efficienza aerodinamica delle monoposto, mentre le sezioni più tecniche richiedono agilità e una buona trazione. A livello fisico, si affronta un cambio di fuso orario significativo e si passerà dalle temperature molto basse di Las Vegas ai valori estremamente alti del Qatar.

DETTAGLI

  • Nome: Losail International Circuit
  • Località: Losail (Qatar)
  • Coordinate geografiche: 25°29′24″N 51°27′15.01″E
  • Lunghezza del circuito: 5,38 km
  • Giri previsti MotoGP, Moto2, Moto3 2024: 22
  • Lunghezza gran premio 2024: 118, 36 km
  • Curve totali: 16
  • Curve a destra: 10
  • Curve a sinistra: 6
  • Senso di marcia: orario
  • Anno di costruzione: 2004
  • Record della pista: 1’54″338 stabilito da Enea Bastianini nel 2022
  • Competizioni per cui è usato: MotoGP, Moto2, Moto3; F1

 

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA QATAR 2024

VENERDI’ 29 NOVEMBRE

Ore 14.30-15.30 Prove libere 1
Ore 18.30-19.14 Sprint Qualifying

SABATO 30 NOVEMBRE 

Ore 15.00-16.00 Sprint Race
Ore 19.00-20.00 Qualifiche

DOMENICA 1 DICEMBRE

Ore 17.00 Gran Premio del Qatar

DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il Gran Premio del Qatar sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport F1 HD (canale 207) e Sky Sport 4K (213). Su TV8 (125 di Sky e 8 dgt) sarà disponibile live ed in chiaro la Sprint Race, mentre la gara sarà in differita.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »