ATP Pechino, Bolelli-Vavassori in finale! Avanti anche Errani-Paolini

Bolelli e Vavassori in finale di doppio: battuti Koolhof e Mektic

Simone Bolelli e Andrea Vavassori non si fermano più. Gli azzurri sono in finale nel torneo di doppio all’ATP 500 di Pechino grazie alla vittoria su Wesley Koolhof e Nikola Mektic: 7-6(1), 6-2 il punteggio in un’ora e 20 minuti di gioco. Un match in crescendo per il bolognese e il torinese che, dopo aver risolto al tiebreak (dominato 7-1) un primo set equilibrato, hanno cambiato marcia nel secondo parziale, chiuso con un netto 6-2 e due break di vantaggio. Un’ottima prova degli azzurri, teste di serie n. 1 del tabellone, che mercoledì giocheranno la quinta finale stagionale dopo Australian Open, Buenos Aires, Roland Garros e Halle e andranno a caccia del terzo titolo dell’anno. Di fronte ci saranno o Heliovaara/Patten, coppia n. 3 del seeding, oppure Murray/Peers.

Le ATP Finals a un passo

Un 2024 finora indimenticabile per Bolelli e Vavassori che ormai vedono a un passo la qualificazione alle ATP Finals di Torino. Saliti al terzo posto nella Race davanti agli australiani Purcell/Thompson, i due azzurri hanno 5.160 punti: mancano ormai pochi punti per l’aritmetica e un trionfo al China Open metterebbe una seria ipoteca alla qualificazione.

Errani/Paolini ai quarti

Dopo il 6-4 6-0 da Magda Linette in singolare, con tanto di batterie scariche, Jasmine Paolini è tornata in campo per giocare in coppia con Sara Errani. E il fatto che le due si siano dirette apposta in Cina per avvicinare sempre più il pass per l’appuntamento di fine anno è reso evidente dalla cattiveria agonistica che ci hanno messo.

Nonostante due avversarie non facili, come Leylah Fernandez ed Aldila Sutjadi, le azzurre hanno vinto in due set, 7-6(4) 6-2. Primo parziale molto combattuto, in cui a strappare per prime sono state la canadese e l’indonesiana, che hanno avuto un set point sul 6-5 e servizio a loro favore. Jasmine Paolini e Sara Errani hanno però giocato meglio i punti importanti, soprattutto nel tie-break e hanno portato a casa la prima frazione. Nel secondo poi c’è stato un evidente crollo delle avversarie, che hanno comunque avuto la forza di annullare due match point evitando così un passivo ancor più pesante. Pass per i quarti di finale del China Open 2024 staccato (sfideranno la brasiliana Haddad Maia e la tedesca Siegemund), mentre l’accesso diretto alle WTA Finals ora è a soli 345 punti.

Fra poco, i singolari con Jannik Sinner.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »