Goodison sarebbe caduto in un portello sul Patriot ma le condizioni non sarebbero gravi
Cambio al timone per NYYC American Magic che, in vista dell’ultima giornata del Round Robin della Louis Vuitton Cup, ha deciso di sostituire uno dei pilastri del suo equipaggio. Il sindacato americano ha annunciato il cambio fra Paul Goodison e Lucas Calabrese al fianco di Tom Slingsby, una scelta obbligata per il sindacato statunitense a causa di un incidente che avrebbe coinvolto lo skipper inglese.
Goodison sarebbe caduto in un portello sul Patriot nel pomeriggio dopo al termine delle regate dovendo così dare forfait per i successivi appuntamenti a causa dei problemi fisici riscontrati. Come riportato dal sindacato il velista inglese sta affrontando una serie di terapie con l’obiettivo di rientrare in vista delle semifinali anche se sembra molto improbabile che riesca a rientrare con così poco tempo di recupero.
Un difetto di fabbrica ferma Luna Rossa contro Alinghi: la Giuria respinge il ricorso degli italiani
Il sindacato tricolore ha chiesto una revisione per quanto accaduto nell’ultima regata del Round Robin dopo aver individuato il problema in un software fornito da un’azienda esterna a tutti gli equipaggi al via.
Secondo quanto riportato dalla documentazione fornita dall’organizzazione, il sindacato tricolore avrebbe contestato la comparsa di un errore nel software FCS, fornito e progettato da ACE a tutte le squadre, che ha letteralmente impedito a Luna Rossa di muovere l’imbarcazione e poter gareggiare con gli svizzeri, finendo peraltro per affrontare lo spareggio perso con INEOS Britannia.
Difatti un problema causato da un difetto di fabbrica che ha causato inoltre un problema alla sicurezza delle imbarcazioni e degli spettatori posti attorno alla zona del porto in quanto l’AC75 è diventato improvvisamente ingovernabile perdendo ad alta velocità la rotta inizialmente prevista.
Queste motivazioni non sono state però prese in considerazione dalla Giuria che innanzitutto ha contattato il “Comitato di Misurazione”, chiamato a segnalare eventuali gravi danni o lesioni alle imbarcazioni, senza però riportare nulla di nota. Considerata questa indicazione e non valutando come regolamento una “protesta” quella avanzata da Luna Rossa, ha respinto la richiesta del team italiano che ora cercherà di concentrarsi sulle semifinali al via il prossimo 14 settembre.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com