Louis Vuitton Cup, quando gareggia Luna Rossa: il calendario verso la finale

L’imbarcazione italiana dopo le regate preliminari è pronta per la Louis Vuitton Cup. Ecco le date delle regate del team Prada Pirelli

Luna Rossa torna in mare con il monoscafo AC75 e gli appassionati italiani avranno di nuovo la possibilità di seguire le gare di vela della America’s Cup 2024. La 37ª edizione della competizione di vela prenderà il via a ottobre, ma dal 22 agosto si sono tenute le regate preliminari che hanno preceduto la Vuitton Cup, il torneo dei challenger e vero grande appuntamento. Chi la vince sfiderà il defender New Zealand e proverà a soffiargli il titolo. La classifica finale in vista delle semifinali, ha visto INEOS Britannia passare sorprendentemente in testa, proprio su Luna Rossa seconda. Terza American Magic, quarta Alinghi. Eliminata Orient Express.

America’s Cup, quando gareggia Luna Rossa: le date delle regate

Luna Rossa ha iniziato a Barcellona la propria avventura con le regate preliminari. L’imbarcazione italiana è scesa in acqua dal 22 al 25 agosto. Due gare al giorno e la doppia sfida con New Zealand, prima in avvio e poi in finale, con una doppia sconfitta. Regate preliminari che non inficeranno sulla Vuitton Cup che è in programma dal 29 agosto al 5 ottobre. Questo il programma della Louis Vuitton Cup

L’equipaggio tricolore ha chiuso al secondo posto il Round Robin puntando alla conquista del trofeo per accedere all’America’s Cup

Gli uomini di Max Sirena non potranno più sbagliare, soprattutto dopo la doppia sconfitta patita con INEOS Britannia, tuttavia c’è ancora possibilità di crescere per puntare al ruolo di sfidante in America’s Cup. Il sindacato italiano dovrà ora affrontare le semifinali, al via nel pomeriggio di sabato 12 settembre e che vedranno come avversaria una fra INEOS, NYYC American Magic Alinghi Red Bull Racing a seconda delle scelte dell’equipaggio britannico.

Una delle regole che contraddistinguono la 37a edizione dell’America’s Cup riguarda il tabellone della Louis Vuitton Cup, competizione che deciderà la sfidante di Emirates Team New Zealand per la conquista della Coppa delle Cento Ghinee.

Coloro che conquistano il primo posto nel Round Robin possono scegliere la propria sfidante in semifinale, una decisione che verrà annunciata soltanto nella giornata di venerdì 13 settembre, in occasione della conferenza stampa della vigilia.

INEOS Britannia avrà quindi la possibilità di decidere chi affrontare nel proprio match race, lasciando agli altri due equipaggi l’onere di sfidarsi per prendere un posto in finale. Tutte le combinazioni sono possibili, motivo per cui Luna Rossa potrebbe ritrovarsi ad affrontare nuovamente gli inglesi così come aver di fronte NYYC American Magic e Alinghi Red Bull Racing, rispettivamente terza e quarta al termine della fase a gironi.

Tutto farebbe propendere a un tabellone con INEOS decisa ad affrontare Alinghi e Luna Rossa chiamata a superare American Magic, ma ogni sorpresa è dietro l’angolo.

COME FUNZIONANO LE SEMIFINALI? VITTORIA ASSEGNATA A CHI ARRIVA PER PRIMA A QUOTA 5

A differenza del Round Robin, si tratterà in questo caso di scontri diretti che vedranno le imbarcazioni scendere in acqua due volte al giorno con l’obiettivo di centrare il pass per la finale. Ogni vittoria varrà un punto e il passaggio del turno sarà certificato non appena uno dei due equipaggi giungerà a quota cinque successi. Ciò porterà a risolvere la questione al meglio delle nove regate, tuttavia l’esito potrebbe arrivare molto prima.

QUANDO SCENDERÀ IN ACQUA LUNA ROSSA PER LE SEMIFINALI? IL CALENDARIO VERSO LA FINALE

A questo punto non resta altro che scendere in acqua e provare a conquistare l’accesso alla finale della Louis Vuitton Cup. Tutte e quattro le squadre scenderanno in acqua per due volte nel corso della prima giornata in programma sabato 14 settembre e proseguiranno così finché una delle due non giungerà a quota 5, tuttavia è stata fissata come data limite il 19 settembre quando potrebbe andar in scena il round numero 9 della competizione.

SABATO 14 SETTEMBRE
Semifinale 1, race 1
Semifinale 2, race 1
Semifinale 1, race 2
Semifinale 2, race 2

DOMENICA 15 SETTEMBRE
Semifinale 1, race 3
Semifinale 2, race 3
Semifinale 1, race 4
Semifinale 2, race 4

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE
Semifinale 1, race 5
Semifinale 2, race 5
Semifinale 1, race 6
Semifinale 2, race 6

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE
Semifinale 1, race 7
Semifinale 2, race 7
Semifinale 1, race 8
Semifinale 2, race 8

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE
Semifinale 1, race 9
Semifinale 2, race 9

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

 

Translate »