Team USA era sull’orlo di perdere la quinta finale alle Olimpiadi consecutiva, ma quando contava di più, il trio di superstar composto da Steph Curry, LeBron James e Kevin Durant è salito in cattedra, conducendo la squadra a una stretta vittoria in semifinale 95-91 sulla Serbia alla Bercy Arena.
Durant, che aveva faticato a segnare fino alla fine del terzo quarto, ha preso vita nel quarto, chiudendo la partita con 9 punti. Il suo tiro dalla media distanza a 34 secondi dalla fine ha portato il vantaggio di Team USA a quattro punti (93-89), sigillando la vittoria.
Un altro ragazzo incredibile è stato Steph Curry, insieme a Kevin Durant. Quest’ultimo ha realizzato 9 triple e ha totalizzato 36 punti, appena meno del record di Carmelo Anthony.
“Steph, amico… È stata una prestazione divina. È stata dura perché si sentiva in difficoltà per tutto il torneo. E ci siamo sempre detti che ogni sera poteva essere qualcuno di diverso. E stasera si è presentato. Dio era con lui stasera. È stato con noi stasera, un vero Steph: tiro dopo tiro, rubando alla fine, finendo con un layup. Era ovunque. È stata una delle partite più belle che gli abbia mai visto giocare”.
LeBron James con una STORICA tripla-doppia alle Olimpiadi
L’uomo-copertina della semifinale tra Team USA e Serbia è stato senz’altro Steph Curry, con 36 punti e 9 triple segnate. Nel momento decisivo però un passo avanti lo ha fatto anche LeBron James, Capitan America: la star dei Lakers e capitano della Nazionale a stelle e strisce ha chiuso la partita con la prima tripla-doppia di queste Olimpiadi. James ha segnato 16 punti con 12 rimbalzi e 10 assist in 32′.
Quella di James è una rarissima tripla-doppia per le Olimpiadi, solo la quarta nella storia della competizione. Non è però la prima per LeBron, che ne aveva già realizzata una a Londra 2012, contro l’Australia nei quarti di finale. Le altre due portano le firme di Alexander Belov (con l’URSS a Montreal 1976) e Luka Doncic (con la Slovenia a Tokyo 2020).
Un altro record per LeBron James, che a 39 anni spera di vincere la sua terza medaglia d’oro alle Olimpiadi nella finale di domenica contro la Francia.
Foto da X – Articolo a cura di Guglielmi Dario – Sportpress24.com