Atletica, è argento Nadia Battocletti nei 10.000 donne con il nuovo record italiano: 30’43″35
L’ultimo grido di gioia è di Nadia Battocletti. La mezzofondista trentina – già virtualmente sul podio dei 5 mila prima dell’accoglimento del ricorso del Kenya – può celebrare la conquista del 12º argento azzurro grazie al 2º posto conquistato nei 10 mila metri alle spalle della kenyota Beatrice Chebet (30:43.25) e davanti all’olandese Sifan Hassan (3:44.12).
Un traguardo storico raggiunto con il tempo di 30:43.35 che vale la 35ª medaglia dalla spedizione tricolore a Parigi, e che segue inoltre il bronzo di Pizzolato nel sollevamento pesi e l’oro del tandem Consonni-Guazzini nel ciclismo su pista – oro che ha permesso di superare la soglia di primati di Tokyo 2020 – .
Battocletti: “Non mi piacciono le cose facili”
Queste le dichiarazioni rilasciate a Raisport dall’atleta delle Fiamme Azzurre al termine della gara: “Questa cosa fa anche un po’ sorridere, ero arrivata alla Olimpiadi con la voglia di imparare tanto e mettermi alla prova. L’obiettivo erano i 5 mila, questa era la quarta gara sui 10 mila e l’avvicinamento non è stato semplice, devo ringraziare lo staff medico perché stavo male. Mio padre mi ha detto che poteva andare bene dopo i 5 mila, che viene prima la salute, ma volevo divertirmi e oggi sono entrata con spensieratezza. Ho avuto fastidio al tendine sin dal riscaldamento, avevo male forte ma sono molto felice: a me non piacciono le cose facili”.
Tutte le medaglie dell’atletica
Il podio conquistato dall’atleta classe 2000 vale inoltre la terza medaglia portata in dote dall’atletica leggera. Il primo successo è stato infatti quello di Mattia Furlani, che ha potuto indossare il bronzo olimpico grazie al risultato nel salto in lungo. Segue poi il bronzo nel salto triplo di Andy Diaz Hernandez.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com
One thought on “Olimpiadi 2024, Atletica, è argento Nadia Battocletti nei 10.000 donne”
Comments are closed.