Arriva la luce per l’Italia nonostante il vento non sia stato eccezionale, è la luce dell’Oro conquistato dagli azzurri Caterina Banti e Ruggero Tita in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Un risultato straordinario visto che è la prima volta nella storia che vinciamo una medaglia d’oro nella Nacra (competizione al debutto in un’Olimpiade) ed è la seconda medaglia d’oro per i due atleti (già vittoriosi a Tokyo 2020).
Il 32enne trentino e la 37enne romana hanno dovuto attendere 24 ore in più del previsto prima di festeggiare. La prova conclusiva era in origine prevista nella pomeriggio di ieri, ma le condizioni meteorologiche hanno costretto i giudici a rinviare l’evento. Sono i primi due azzurri a salire sul gradino più alto del podio Olimpico per due volte consecutive in una qualunque classe della vela.
E’ la medaglia numero 29 per l’Italia che raggiunge anche la doppia cifra in merito agli ori vinti: 10 Ori, 10, Argenti e 9 Bronzi. La seconda medaglia di giornata dopo il Bronzo vinto questa mattina da Ginevra Taddeucci nel Nuoto di Fondo. Vincere per la seconda volta una medaglia non è assolutamente facile, serviva un lavoro fisico pazzesco e tanta tanta concentrazione e lo hanno fatto.
Con questo decimo primo posto, la spedizione azzurra di Parigi eguaglia le 10 medaglie d’oro conquistate a Tokyo nel 2021.
LA GARA
Nel Porto di Marsiglia, il duo azzurro ha saputo gestire i 14 punti di vantaggio che si era costruito al termine delle 12 regate iniziale sull’imbarcazione argentina d’argento formata da Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco.
I due azzurri chiudono al secondo posto l’ultima regata in programma. A Tita e Banti sarebbe bastato un piazzamento entro il settimo posto visto il vantaggio in classifica guadagnato nelle precedenti regate ma non si sono tirati indietro. Nella “medal race”, ultima regata in programma, lo scafo italiano si è piazzato secondo dietro alla Francia vincendo la graduatoria generale con un distacco ancora più ampio rispetto all’Argentina (2a) e alla Gran Bretagna (3a).
OLIMPIADI, CLASSIFICA PODIO
Ecco il podio conclusivo.
- 🥇 Ruggero Tita e Caterina Banti (ITA) – 31 punti
- 🥈 Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco (ARG) – 55 punti
- 🥉 Micah Wilkinson ed Erica Dawson (NZL) – 63 punti
Nel Dinghy misto, oro invece all’equipaggio austriaco, seguito da Giappone e Svezia.
I PIÙ FORTI DI TUTTIIIIIIIIIIIIII 🤩
Che fenomeni Ruggero Tita e Caterina Banti, campioni olimpici di Nacra 17 a #Paris2024 come a #Tokyo2020. 😯
Ed è il decimo oro #ItaliaTeam in Francia, come in tutta la spedizione giapponese!!! 😌
10 e LODEEEEEEEE!!! 💚🤍❤️@federvela pic.twitter.com/AdCM1N52Mk
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 8, 2024
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com
2 thoughts on “Olimpiadi 2024 – Banti e Tita leggendari: è Oro nella Vela!”
Comments are closed.