Quarta giornata per l’atletica alle Olimpiadi 2024, con gli azzurri che hanno passato le qualificazioni e sono approdati a semifinali e finali. Stavolta a scendere in pista sono stati i campioni europei Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoli, Mattia Furlani nel salto in lungo e Sara Fantini nel lancio del martello.
Lorenzo Simonelli
L’ostacolista e campione europeo si qualifica alle semifinali olimpiche senza riscontrare troppe difficoltà.
Un’ottima partenza e un ritmo controllato per metà gara, poi ha deciso di rallentare nell’ultima metà per risparmiare le energie in vista delle semifinali. Simonelli termina al secondo posto la sua batteria con il tempo di 13.27 (+0.3 di vento), lo stesso del giapponese Izumiya Shunsuke. Taglia il traguardo in prima posizione lo svizzero Jason Joseph in 13.26.
Al termine della competizione, ai microfoni dichiara: “È stata una buona partenza. Sono partito subito in testa, ma negli ultimi ostacoli ho rallentato un po’. L’importante era qualificarsi. Sono carico e preparato, so cosa devo fare da ora in poi: dovrò controllarmi, mettere la quinta e andare.”
Queste sono le prime Olimpiadi per il ventiduenne dell’Esercito, a tal proposito commenta: “Questo esordio olimpico è stato bellissimo. Non mi aspettavo di trovare tanto pubblico la mattina, lo stadio è pieno. Sono molto tranquillo, rilassato e controllato. Ora mi riposo per 2 giorni e poi darò il massimo.”
Ad ogni modo, il principale rivale del nostro azzurro è il britannico Grant Holloway, che ha impressionato il pubblico tagliando il traguardo in prima posizione con il tempo di 13.01 nelle ultime batterie.
Le semifinali dei 110 metri ostacoli sono previste martedì 7 agosto alle ore 19:05.
Mattia Furlani
Convince Mattia Furlani, argento europeo agli scorsi Campionati Europei nel salto in lungo, che supera il turno di qualificazione già al primo salto di 8,01 metri ottenendo subito il pass per le finali. Nonostante non sia riuscito a raggiunger la misura richiesta di 8,15 è riuscito comunque a classificarsi in sesta posizione.
Anche per Mattia, figlio dell’ex altista Marcello Furlani e dell’attuale coach ed ex velocista Kathy Seck, queste sono le prime olimpiadi. Al termine della competizione ai microfoni commenta: “Sono contentissimo in quanto non era assolutamente scontato per me raggiungere la finale. Gara complicata con il vento che continuava a girare, e per questo ho preferito fare anche gli altri due salti pur se ero convinto che il primo a 8,01 sarebbe bastato.”
Il fenomeno della specialità rimane il greco Miltiadis Tentoglou, che dimostra al pubblico di essere in ottima forma dopo aver realizzato il miglior salto dei finalisti a 8,12 metri. Le parole di Furlani in merito: “Tentoglu come sempre si è dimostrato un campione ed è l’uomo da battere, ma io penserò alla mia gara, non a quella degli altri. Devo dare il massimo e cercare di piazzare il salto più lungo possibile.”
La finale del salto in lungo maschile è prevista martedì 6 agosto alle ore 20:20.
Sara Fantini
Anche la martellista Sara Fantini, medaglia d’oro ai scorsi Campionati europei di Roma, supera al primo tentativo le qualificazioni per le semifinali, dove è riuscita a lanciare l’attrezzo a 72,40 metri rientrando nelle prime dodici finaliste, più precisamente in ottava posizione. Nei restanti due lanci ha realizzato un 69.93 e 71.08.
A termine della competizione dichiara: “Sono contenta di essere qui da campionessa europea, le pressioni le ho gestite in modo ottimale. La qualifica era tosta ma ero consapevole dei miei mezzi. Oggi ho fatto quello che potevo e tra due giorni starò meglio”
Tuttavia, per riuscire a salire sul podio, dovrà trovare la giusta forza e concentrazione per riuscire a superare il 75.77 realizzato agli europei di Roma.
Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com
One thought on “Olimpiadi 2024, Atletica: Furlani, Simonelli e Fantini ottengono il pass per le semifinali e finali”
Comments are closed.