De La Fuente: “Non paragonateci alla Spagna del 2008”

Il Ct della Spagna Luis de la Fuente ha messo in guardia dal paragonare la sua squadra alle vittorie delle edizioni precedenti e afferma che c’è un enorme margine di miglioramento a Euro 2024.

Le vittorie contro la Croazia, ex finalista della Coppa del Mondo, e contro l’Italia, campione in carica, hanno spinto molti a considerare la Spagna la favorita per vincere il trofeo per la quarta volta.

Si sono già qualificati per gli ottavi in ​​vista della sfida di lunedì contro l’Albania a Duesseldorf, quando potrebbero emulare la squadra di Luis Aragones vincendo tutte e tre le partite del girone.

La squadra del 2008 composta da giocatori del calibro di Xavi Hernandez, David Silva, Andres Iniesta, Fernando Torres e Sergio Ramos ha vinto il trofeo battendo la Germania in finale e la generazione d’oro della Spagna ha vinto anche la Coppa del Mondo 2010 e gli Europei 2012.

“Abbiamo molta strada da fare per raggiungere quella nazionale che hai citato perché ha vinto gli Europei”, ha detto domenica De La Fuente.

“Dobbiamo migliorare in ogni ambito. Può sembrare negativo ma dobbiamo continuare a migliorare.

Questo è il nostro obiettivo giorno dopo giorno. La buona notizia è che il margine di miglioramento è enorme, forse infinito o forse c’è un limite.

Questo è ciò che ci fa sentire molto ottimisti.”

De la Fuente ha promesso che non ci sarà alcuna tregua contro un’Albania ancora a caccia di un posto negli ottavi ed è stato reticente sul concedere tempo di gioco ad alcuni dei suoi giocatori, anche se la squalifica di Rodri significa che sarà in vantaggio almeno un cambio domenica.

“Ci concentriamo solo sulla vittoria perché vogliamo vincere ogni partita”, ha detto. “Vogliamo mandare in campo quella che riteniamo essere la squadra migliore. Abbiamo piena fiducia nei nostri 26 giocatori qui.

“Tutti hanno la possibilità di giocare qui ad alto livello, quindi sono molto tranquillo a riguardo”.

Mentre Spagna, Germania e Portogallo hanno impressionato e il Belgio sembra aver ingranato la marcia sabato con la vittoria sulla Romania, non tutti i favoriti sono tornati in vita, in particolare l’Inghilterra che è stata criticata per due scarse prestazioni.

De La Fuente ha detto che si aspetta che tutti i grandi giocatori siano a tutto gas una volta iniziata la fine dei tornei.

Non penso che abbiamo ancora visto la reale qualità di alcune squadre,” ha detto. “Alcune di loro hanno raggiunto subito un forte livello competitivo, mentre altre, che alcuni potrebbero definire favorite o contendenti, non sono ancora partite. completamente.

“Quando si arriva alla fase a eliminazione diretta, non c’è spazio per errori. Quindi penso che una volta iniziati gli ottavi, vedremo il vero potenziale di ogni squadra”.

Alla domanda sull’impatto del 16enne Lamine Yamal, De La Fuente ha detto che è stato ben curato.

“È il tipo di calciatore che può sorprenderti ogni giorno. Sta migliorando a un ritmo innaturale”, ha detto De La Fuente. “È un giocatore speciale, è una grande persona, è umile e capisce che è parte di un processo di apprendimento.

“Vogliamo dargli fiducia. Saremo lì per lui. Ha il nostro sostegno incondizionato”.

Translate »