Euro 2024, Olanda-Francia: in palio il primato del gruppo D – Le Formazioni Ufficiali

Olanda-Francia è il big match di questa giornata di Euro 2024. La partita di questa sera rappresenta anche un crocevia importantissimo per la leadership del Gruppo D: chi vince, infatti, fa suo il primo posto nel girone e conquista il visto per gli ottavi di finale. La vittoria di oggi dell’Austria sulla Polonia obbliga ancora di più una delle protagoniste di questa sera a portare a casa i 3 punti.

OLANDA

L’Olanda ha iniziato la sua avventura ad Euro 2024 con un’importante vittoria in rimonta per 2-1 sulla Polonia. La prestazione convincente ha mandato segnali molto incoraggianti al CT Koeman e ai tifosi olandesi. Gli Orange hanno mostrato un ottimo equilibrio tattico, solidità difensiva, manovra efficace e e propositiva, oltre ad essere stati particolarmente incisivi in zona gol. Il CT ha a disposizione un bel mix di sostanza e qualità. Partita senza essere inserita nel lotto delle favorite alla vittoria finale, se dovesse vincere oggi manderebbe un segnale importantissimo. Contro la Francia, Koeman non può sbagliare nulla, dato che gli olandesi hanno vinto solo uno degli ultimi otto scontri diretti, perdendo gli altri sette. Due di queste sconfitte sono arrivate nelle qualificazioni a questo torneo, quindi sa cosa lo aspetta contro i due volte campioni d’Europa.

FRANCIA

Se gli Orange hanno dato segnali molto incoraggianti la Francia al contrario, pur vincendo, non ha entusiasmato con l’Austria. La squadra è apparsa non particolarmente concentrata. Ha accusato qualche amnesia di troppo in difesa e ha concretizzato molto poco rispetto a quanto costruito. In altre parole: vincenti ma non convincenti.  La qualità dei suoi interpreti però non si discute. Il CT Descamps però in questa gara dovrà fare a meno di Kylian Mbappé (uscito con il setto nasale rotto dalla sfida con gli austriaci). In attesa del primo gol della loro stella, i vice campioni del mondo hanno un record da difendere: non perdono una partita delle fasi finali europee nei 90 minuti dal 2012 (7 vittorie, 5 pareggi). Eppure la Francia non ha mai battuto l’Olanda agli Europei senza ricorrere ai tempi supplementari e a rigori (1 pareggio, 2 sconfitte prima dei rigori). In una di quelle vittorie c’era proprio Deschamps: L’attuale CT era il capitano della squadra che vinse ai rigori la prima di quelle tre partite, a Euro 1996 in Inghilterra. Oggi però è obbligatorio alzare l’asticella e mandare un segnale forte e chiaro alla concorrenza.

CLASSIFICA GRUPPO D:

Olanda, Francia e Austria* in testa con 3 punti, Polonia ferma a 0.

*(in virtù della vittoria di oggi pomeriggio per 3-1 contro la Polonia)

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI OLANDA-FRANCIA

OLANDA(4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Frimpong; Simons, Depay, Gakpo.
CT: Koeman.

FRANCIA(4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernández; Tchouameni, Kanté, Rabiot; Dembélé, Thuram, Griezmann.
CT: Deschamps.

Arbitro: Taylor A. (Eng)

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita del gruppo D tra Olanda e Francia si gioca alle 21 alla Red Bull Arena di Lipsia. Sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 1 e in contemporanea sul satellite su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio(202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming invece sarà visibile su Now, RaiPlay e Sky Go.

 Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »