Si è conclusa poco fa la finale dei 100 metri di Atletica al meeting di Turku (Finlandia) che ha visto gli azzurri Marcell Jacobs e Chituru Ali scendere in pista siglando nuovi tempi record.
Marcell Jacobs
Dopo gli Europei, adesso l’obiettivo è puntato alle Olimpiadi di Parigi per le quali Marcell Jacobs sta dimostrando di avere nelle gambe tutto il necessario per puntare sempre più in alto.
Nella competizione di oggi, Jacobs ha corso scendendo sotto i dieci secondi per ben due volte: la prima nelle batterie, dove ha realizzato un tempo di 9.99, e poi in finale, dove ha tagliato il traguardo per primo realizzando un fantastico 9.97. È la prima volta in questa stagione che ottiene tempi simili.
A termine della competizione ha dichiarato: “sono veramente contento per le due gare di oggi, due volte sotto i dieci secondi, era quello che avevo pronosticato, nel senso che passo dopo passo e gara dopo gara poteva arrivare un’ottima conferma per il lavoro che stiamo facendo (…)”.
Chituru Ali
A scendere in gara è stato anche Chituru Ali, classe ’99 e medaglia d’argento agli scorsi Campionati Europei, che ha realizzato un tempo di 10.1 nelle batterie. In finale è sceso per la prima volta sotto i dieci secondi, tagliando il traguardo al secondo posto con lo strabiliante tempo di 9.96.
Al termine della gara, Ali ha dichiarato di essere carico per Parigi. Jacobs, che ha corso al suo fianco, ha aggiunto: “sono contentissimo per me ma allo stesso tempo anche per Chituru che ha fatto veramente un’ottima gara. Io mi sento un po’ il suo fratello maggiore e abbiamo fatto una gara incredibile e questo è solo l’inizio di una grande stagione che culminerà, ovviamente, con le Olimpiadi di Parigi”.
I due, oro e argento ai Campionati Europei di Atletica, dimostrano di essere sempre più carichi per il grande evento. Domani alle ore 18:30, vedremo di nuovo in gara Tamberi nel salto in alto.
Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com