Manchester City, Guardiola lascia? Ecco i probabili sostituti

Secondo un’esclusiva, Pep Guardiola lascerà il suo ruolo di allenatore del Manchester City alla fine della stagione 2024/25.

Il 1° febbraio 2016 è stato un giorno storico nella storia recente del Manchester City FC poiché è stato il giorno in cui l’allenatore spagnolo Pep Guardiola ha messo nero su bianco la carica di capo allenatore, dando vita al periodo di maggior successo nella storia del club.

Sei titoli di Premier League, due trionfi di FA Cup sono gli onori più importanti in quel periodo sotto la guida dell’allenatore di Santpedor che ha finalmente conquistato l’unico titolo tanto ambito, trofeo tanto desiderato dalla “metà blu” del Manchester quando il suo City ha battuto l’Inter 1-0 nel 2023 per sollevare la Champions League.

Dopo più di otto anni a Manchester, Guardiola ha deciso di lasciare gli Sky Blues quando la stagione 2024-25 si concluderà l’anno prossimo, nonostante il club sia pronto a fare tutto il possibile per mantenere l’allenatore catalano allo stadio Etihad.

In una recente intervista, lo stesso Guardiola ha fatto allusione all’uscita del City confessando:

“La realtà è che sono più vicino a partire che a restare. Ho già parlato con la società e ho detto che per ora voglio restare. Sarò qui la prossima stagione, poi ne parleremo, ma sono qui da otto o nove anni… Vedremo”.

L’ancora allenatore del Manchester City, consapevole della sua situazione contrattuale, ha lasciato la porta socchiusa.

Successione Guardiola

Anche se 12 mesi sono un’eternità nel calcio moderno, se Guardiola decide di andarsene, il City lavorerà rapidamente su un piano di successione e cercherà il candidato ideale per occupare la panchina di una delle squadre di Premier League di maggior successo degli ultimi tempi.

L’allenatore del Girona Michel sembra essere uno dei primi favoriti con l’ex allenatore di Huesca e Rayo Vallecano che fa miracoli in questa stagione e assicura un primo posto in Champions League per la squadra catalana che fa opportunamente parte dell’impero in crescita del City Football Group.

Roberto de Zerbi ha svolto un lavoro straordinario con il Brighton portando i Seagulls in Europa e, nonostante un calo nei suoi ultimi mesi in carica, l’italiano è molto apprezzato da Guardiola che potenzialmente avrà voce in capitolo nella scelta del suo successore.

Dopo la recente uscita dal Chelsea di Mauricio Pochettino, anche il 44enne bresciano De Zerbi è stato accostato al ruolo dello Stamford Bridge.

Altri nomi di alto profilo collegati al trasferimento al City in questa fase molto, molto iniziale includono Zinedine Zidane, Xabi Alonso e Eddie Howe.

Translate »