Finale Champions League Femminile, domani 25 Maggio 2024 Barcellona-Lione

Sabato 25 maggio allo stadio San Mamés di Bilbao il Barcellona affronterà il Lione nella finale di UEFA Women’s Champions League 2024.

I detentori del Barcellona affronteranno il club che si è dimostrato nemico (e di tante altre squadre) in questa competizione, il Lione otto volte campione.

Due degli ultimi tre titoli dell’OL sono arrivati ​​contro il Barcellona: i francesi hanno trionfato 4-1 nella finale di Budapest cinque anni fa e 3-1 da sfavoriti nella finale di Torino del 2022.

Ha anche battuto il Barça in casa e in trasferta nei quarti di finale del 2017/18, l’ultima volta che la formazione catalana non è riuscita a raggiungere almeno la semifinale.

I numeri in Champions del Lione e del Barcellona

Questa è l’undicesima finale assoluta del Lione, tutte dal 2010, mentre il Barcellona è arrivato alla quarta finale consecutiva e alla quinta in sei stagioni.

I detentori del titolo hanno avuto la meglio due volte finora, battendo il Chelsea 4-0 a Göteborg nel 2021 e rimontando dal 2-0 all’intervallo dello scorso anno battendo il Wolfsburg 3-2 a Eindhoven.

Per gran parte della stagione, questa coppia è sembrata pronta per un altro incontro ad alto rischio, soprattutto quando il sorteggio li ha portati sui lati opposti del girone a eliminazione diretta.

Le strategie

Il Barcellona ha attraversato il girone, l’unica squadra ad arrivare prima nel girone in tutte e tre le stagioni con questo formato, poi ha eliminato Brann prima di dimostrare di non aver perso nulla della capacità di recupero della finale dell’anno scorso, superando la sconfitta casalinga per 1-0 contro il Chelsea. in semifinale vincendo 2-0 allo Stamford Bridge.

Il difensore Mapi León è assente da molto tempo, ma i suoi compagni di squadra saranno senza dubbio pieni di fiducia in se stessi mentre gareggiano per mantenere la corona.

Mireranno anche a dare il perfetto addio a Jonatan Giráldez, legato al Washington Spirit, catapultandolo nel club d’élite degli allenatori con due titoli in questa competizione.

Sonia Bompastor del Lione ha lo stesso obiettivo nel mirino, avendo due anni fa ideato la vittoria contro il Barcellona che l’ha resa la prima persona a vincere questa competizione come giocatore e allenatore.

Sul fronte del personale, invece, Wendie Renard – succeduta a Bompastor come capitano – ha preso parte a tutte e dieci le precedenti finali del Lione e agli otto trionfi.

L’altra otto volte vincitrice Eugénie Le Sommer è invece infortunata, così come Sara Däbritz, mentre Griedge Mbock Bathy non gioca da un mese.

Il lato positivo è che Ada Hegerberg è tornata in campo dopo due mesi di assenza e spera di segnare nella quinta finale separata.

La finale del Lione

Il Lione ha raggiunto Bilbao imbattuto, pareggiando due volte nella fase a gironi ma battendo sia il Benfica che il Paris Saint-Germain in casa e in trasferta nella fase a eliminazione diretta.

La cosa più impressionante è che hanno ribaltato il 2-0 a dieci minuti dalla fine in casa contro i rivali francesi in semifinale, vincendo 3-2 in una rimonta ancora più rapida di quella riuscita dal Barcellona nella finale dell’anno scorso.

Entrambe queste squadre hanno vinto trofei la scorsa settimana, il Lione ha battuto il Paris Saint-Germain 2-1 nella finale degli spareggi del campionato francese e il Barcellona ha battuto la Real Sociedad 8-0 aggiudicandosi la Copa de la Reina.

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »