Camila Giorgi lascia il tennis dopo 18 anni

Nessun comunicato ufficiali da parte di Camila Giorgi, che lascia dopo 18 anni di carriera e quattro titoli vinti, tra cui un Wta 1000

Camila Giorgi, vincitrice del WTA 1000 di Montreal nel 2021, dice addio al tennis giocato, ma a comunicarlo non è lei, bensì la presenza del suo nome nella lista delle giocatrici ritirate. Il nominativo è comparso nella lista dei giocatori ritirati dell’Itia con data 7 maggio, come confermano anche fonti della Federtennis.

La notizia è arrivata a sorpresa e senza una comunicazione ufficiale da parte dell’ex numero 26 del ranking. Il suo nome però compare nella lista ufficiale dei ritirati diramata dall’ITIA, l’agenzia internazionale per l’integrità del tennis. A 32 anni, la giocatrice marchigiana lascia il tennis con 4 titoli conquistati in carriera. Il torneo più importante è stato il WTA 1000 di Montreal, vinto nel 2021 in finale contro Karolina Pliskova.

Il sito dell’ITIA (International Tennis Integrity Agency) la segnala come una delle giocatrici ritirate, con data 7 maggio.

L’ultimo match di Camila risale al marzo del 2024. A Miami, Giorgi aveva perso dalla numero uno del mondo Iga Swiatek con il risultato di 6-1, 6-1. Dopo la tappa statunitense, la tennista di Macerata aveva deciso di non mettere piede sulla terra rossa, rimandando il suo esordio in questa parte di stagione: vi erano dubbi anche sul Roland Garros, lo Slam dove ha fatto meglio, raggiungendo i quarti di finale nel 2018. Quello contro la polacca rimarrà, dunque, l’ultimo grande colpo di teatro di una giocatrice che in campo ha dato spettacolo, non solo dal punto di vista tennistico.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com (Immagine da X)

 

Translate »