Addio alla leggenda Leighton James, morto tristemente a 71 anni

Calcio gallese in lutto: Leighton James è morto all’età di 71 anni.

L’esterno ha collezionato oltre 600 partite nella Football League e 54 presenze in nazionale

James ha rappresentato anche Swansea, Sunderland, Bury e Newport County in una carriera di quasi 20 anni.

Il presidente del Burnley Alan Pace ha dichiarato: “Siamo dispiaciuti di apprendere la notizia della morte di Leighton.

“Ha lasciato un segno indelebile in questa squadra di calcio e le storie delle sue capacità di gioco echeggiano ancora intorno a Turf Moor.

“I nostri pensieri sono con la sua famiglia in questo triste momento.”

Riferendosi a X, Burnley ha scritto:

“Siamo rattristati nell’apprendere che la leggenda del club Leighton James è morta all’età di 71 anni. I nostri pensieri sono con la sua famiglia in questo triste momento”.

Swansea City ha pubblicato:

“Swansea City è profondamente rattristata nell’apprendere della scomparsa di Leighton James all’età di 71 anni.

I pensieri di tutti nel club sono con gli amici e la famiglia di Leighton in questo triste momento. Una volta Jack, sempre Jack. “

In un comunicato, la squadra gallese ha scritto che era “ampiamente considerato come uno dei migliori giocatori degli Swans”.

I tifosi si sono affrettati a rendere omaggio a James chiamandolo: “Uno dei migliori giocatori ad indossare la maglia del Galles”.

James ha iniziato la sua carriera al Burnley nel 1970, trascorrendo cinque anni nel club prima di giocare per Derby e QPR.

Sarebbe tornato ai Clarets nel 1978, trascorrendovi altri due anni prima di un periodo di tre anni allo Swansea e una stagione a testa a Sunderland, Bury e Newport.

James tornò a Turf Moor un’ultima volta nel 1986, dove giocò 79 volte in campionato in tre stagioni prima di appendere le scarpette al chiodo nel 1989.

Durante i suoi giorni da giocatore, James ha collezionato 54 presenze in 12 anni, segnando dieci volte.

Dopo essersi ritirato dal gioco, è passato all’allenatore, lavorando al Bradford prima di ottenere il suo primo ruolo manageriale al Gainsborough Trinity.

Seguirono periodi a Morecambe, Netherfield e Ilkeston Town all’inizio della metà degli anni ’90.

Avrebbe anche allenato Accrington Stanley, Llanelli (due volte), Garden Village, Aberaman Athletic e Haverfordwest County, dove ha concluso la sua carriera nel 2012.

Dopo aver voltato le spalle al calcio, James ha intrapreso una carriera completamente diversa come guardia di frontiera, venendo addirittura nominato Rookie Lollipop Man of the Year da una scuola elementare di Swansea.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com

Translate »