Site icon SportPress24

Georgia, un sogno che ha fatto storia

Georgia

La nazionale della Georgia ha fatto la storia.

La sua grande vittoria per 4-2 ai rigori contro la nazionale greca le ha permesso di essere presente per la prima volta a un grande evento calcistico, Euro 2024, che si svolgerà in 10 città della Germania (dal 14 giugno al 14 luglio).

È l’ultima pietra miliare di un percorso che ha visto il calcio georgiano evolversi continuamente attraverso una strategia di crescita.

Le immagini dei festeggiamenti allo stadio di Tbilisi, che hanno riunito i calciatori georgiani e migliaia di tifosi, hanno illustrato la grandezza del risultato ottenuto.

Per alcuni, la partecipazione a Euro 2024 potrebbe rivelarsi una sorpresa. Gli osservatori speciali del calcio georgiano, tuttavia, stimano che la loro presenza in un grande evento calcistico fosse attesa da molto tempo.

La qualificazione è il culmine di anni di sviluppo, pianificazione e innovazione del calcio da parte dell’ambiziosa Federcalcio della Georgia.

La Georgia “vale la pena notare che ha una delle percentuali di vittorie più alte di qualsiasi squadra della Nations League”.

Inoltre, nella competizione 2024/25 la Georgia avrà l’opportunità di mettersi regolarmente alla prova contro avversari di livello ancora più alto, essendosi qualificata per la Lega B.

I vantaggi di ospitare tornei importanti

Il successo della nazionale maschile è stato preceduto da notevoli risultati a livello giovanile, con il GFF che ha sfruttato le opportunità offerte dall’ospitare i principali tornei UEFA per aumentare l’interesse e offrire alle proprie squadre una preziosa esperienza.

Nel 2017, la Georgia ha ospitato il Campionato Europeo Under 19 UEFA, con 25.000 tifosi presenti alla partita finale del girone.

Nel 2023, la Georgia ha co-ospitato il Campionato Europeo U21 insieme alla Romania e il crescente appetito del paese per il calcio è stato dimostrato dal record di 316.023 presenze, con i tre più grandi spettatori nella storia del torneo registrati per le partite contro la Georgia.

La Georgia ha anche aperto nuove strade in campo raggiungendo la fase a eliminazione diretta di Euro U21 (non essendosi mai qualificata per la fase finale) superando un gruppo di pesi massimi europei: Belgio, Olanda e Portogallo.

A ciò si aggiungono le nazionali maschili georgiane Under 17 e Under 19 che si sono qualificate per la prima volta nella stagione 2019/20, e inizia a prendere forma un quadro chiaro dello sviluppo del calcio georgiano.

Sviluppo strategico della Georgia

Al fine di aumentare il bacino di giocatori al livello d’élite del gioco, aumentare la popolarità del calcio in Georgia è stato uno degli obiettivi principali del GFF negli ultimi dieci anni.

Questa è un’area in cui hanno avuto un notevole successo.

Tra il 2015 e il 2021, il numero di calciatori maschi tesserati in Georgia è aumentato da 14.676 a 37.600, con il numero di giocatrici più che decuplicato.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com

Exit mobile version